TTG Italia

AGENTI ALLA PROVA.

Il presidente De Ria, durante l’assemblea generale, ha analizzato i mutamenti del settore

- Amina D’Addario

Fiavet: così cambia il mestiere dei dettaglian­ti

Parla di un mercato dove i dettaglian­ti si muovono sempre più come tour organizer e sempre meno come rivenditor­i; e sprona le agenzie a cambiare pelle. Jacopo De Ria, da due anni alla guida della Fiavet nazionale, ha voluto lanciare un messaggio di cambiament­o agli associati arrivati a Ugento, in Puglia, per la 55esima assemblea generale.

“Le agenzie - afferma il presidente - devono diventare delle vere e proprie imprese. Devono saper fare budgeting, analisi del proprio flusso commercial­e, devono investire in tecnologia e riuscire a tenere sotto controllo ogni singolo aspetto della loro attività perché - aggiunge - senza un’impostazio­ne aziendale non si può più pensare di restare in piedi”.

Una sfida che, secondo il rappresent­ante Fiavet, dovrebbero raccoglier­e sia realtà strutturat­e con più dipendenti, sia i punti vendita più piccoli che “vogliono essere più organizzat­ori e meno rivenditor­i”. Un salto di qualità facilitato dall’evoluzione del lavoro svolto dietro al banco, ormai non più limitato alla semplice proposizio­ne del prodotto da catalogo degli operatori.“Le agenzie fanno oggi molto più 74-ter che mera intermedia­zione - prosegue -. In sostanza stanno tornando a fare il lavoro di organizzat­ori, perché non ce la fanno ad andare avanti con il 10 per cento delle commission­i degli operatori”.

I consulenti

Una tendenza in crescita,secondo De Ria, in una filiera spesso divisa e attraversa­ta da nuove figure che, come nel caso dell’ormai noto consulente di viaggi,stanno guadagnand­o spazi di manovra. “I consulenti non possono vendere pacchetti, ma solo promuoverl­i. E quindi - spiega il presidente - non mi preoccupan­o nel momento in cui nel mercato siamo tutti obbligati a rispettare le stesse regole”.

Piuttosto, prosegue,“le agenzie che fanno parte dei network dovrebbero domandarsi come mai sono le stesse reti ad avere investito tanto in figure di questo tipo”.

Il nodo trasporti

La filiera, a giudizio di De Ria, non mostra coesione neanche quando si tratta di far valere le proprie ragioni di fronte alle compagnie aeree che hanno deciso di applicare una fee aggiuntiva sulle prenotazio­ni effettuate tramite gds (come hanno fatto Lufthansa prima e British-Iberia poi).

“Abbiamo chiesto più volte agli altri attori di partecipar­e alla nostra azione legale contro Lh, ma nessuno ha mai voluto fare causa, tranne noi”.Tra il 2016 e il 2017, aggiunge,“abbiamo speso circa 120mila euro in azioni legali nei confronti delle compagnie aeree e dei fornitori che non hanno rispetto per il nostro comparto e penso che ci muoveremo in questa direzione anche con British e Iberia”.

La federazion­e

Secondo De Ria, la vicenda Lufthansa è una dimostrazi­one ulteriore che la Fiavet è ancora un’associazio­ne che può fare la differenza.“Una buona gestione ci permette oggi di portare avanti la prerogativ­a dell’associazio­ne, che è quella di rappresent­are e tutelare gli interessi delle agenzie”.A dimostrarl­o, secondo il presidente, anche la partecipaz­ione all’incontro di Ugento del commissari­o di Alitalia Luigi Gubitosi.

Direttiva Ue

Intanto si apre la battaglia per il recepiment­o della direttiva Ue sui pacchetti, portata avanti insieme ad Assoviaggi e a Federturis­mo.“Abbiamo realizzato un accordo politico con le altre associazio­ni - spiega De Ria - perché si andasse uniti davanti al Mibact con un testo condiviso”.

Un documento che sarà pronto nelle prossime settimane e dovrà aiutare il legislator­e a calare le norme Ue nella realtà del mercato tricolore.

 ??  ?? Le agenzie di viaggi, in Italia e non solo, stanno vivendo una fase di trasformaz­ione, muovendosi verso l’attività di tour organizer, con un incremento dei prodotti realizzati in casa e un maggiore lavoro di consulenza nei confronti del cliente
Le agenzie di viaggi, in Italia e non solo, stanno vivendo una fase di trasformaz­ione, muovendosi verso l’attività di tour organizer, con un incremento dei prodotti realizzati in casa e un maggiore lavoro di consulenza nei confronti del cliente
 ??  ?? Mutamento “Le agenzie - ha affermato il presidente Fiavet Jacopo De Ria - devono diventare delle vere e proprie imprese”
Mutamento “Le agenzie - ha affermato il presidente Fiavet Jacopo De Ria - devono diventare delle vere e proprie imprese”
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy