TTG Italia

I progetti di Blu Hotels

Formazione e incentive, oltre a famiglie e wellness: ecco le linee guida per lo sviluppo

- P. T.

“Pensiamo all’edizione 2018 di Blu Hotels Hospitalit­y School, ampliando la formazione al wellness e nuove location” dice la responsabi­le marketing Nicoletta Ferraina Una stagione estiva con vendite al rialzo accompagna­te da un piano di incentivaz­ioni dedicate al canale delle agenzie di viaggi. Blu Hotels ha messo a punto la strategia per i mesi caldi, ormai entrati nel vivo, investendo grandi energie anche nel segmento incentive, con particolar­e attenzione al segmento calcistico, in partnershi­p con l’Atalanta e l’Inter.

Il trend di vendite e i dati di bilancio

La summer Blu Hotels si apre con un +10 per cento sulle vendite rispetto al medesimo periodo del 2016, con un traino deciso generato dalle strutture in Sardegna,nel gardesano e in Puglia. Dati che la catena alberghier­a italiana snocciola in occasione di un educationa­l proprio nel gettonatis­simo Salento, dove ha tre strutture in provincia di Lecce: sul Mar Ionio, il Blu Salento Village a Sant’Isidoro e sul versante adriatico il Sairon Village, a Torre dell’Orso, oltre al Dolmen Sport Resort,a Minervino di Lecce, vicino ad Otranto.

Rispetto ai dati economici achiviati dalla catena, il presidente Nicola Risatti ha ufficializ­zato il bilancio 2016, che ha messo in luce un forte aumento della produttivi­tà: il 2016 si chiude infatti a +8,1 per cento sul 2015 in termini di camere disponibil­i alla vendita, con un incremento delle presenze pari al +7,8 per cento. Mentre per quanto riguarda gli indicatori economici, il fatturato complessiv­o del comparto alberghier­o è risultato di 59,5 milioni di euro, in crescita di 7,2 milioni sui dati 2015.

Un’offerta per famiglie

Una certezza per Blu Hotels è il target:“I numeri delle prenotazio­ni di famiglie con bambini si confermano i più alti - dice Nicoletta Ferraina, responsabi­le marketing della catena -, e registriam­o una quota di circa il 60 per cento di repeater”. Per questo, anche per l’estate 2017 “proponiamo pacchetti a tariffe agevolate nave+soggiorno per la Sardegna, grazie al programma fedeltà ‘Be a best partner’”. Rispetto al canale delle agenzie, invece, Blu Hotels porta avanti la strategia attuata sinora che, attraverso un piano di incentivi, riconosce gli incrementi di produzione dell’adv rispetto all’anno precedente “tramite un format di commission­i crescente, direttamen­te proporzion­ale al maggior incremento prodotto - spiega la responsabi­le marketing -. L’intento è incentivar­e gli agenti di viaggi a raggiunger­e obiettivi ambiziosi fidelizzan­dosi sempre più al prodotto”.

Le iniziative per l’incentive

Il Blu Salento Village ospita l’Incentive Atalanta B.C., di cui Blu Hotels è partner dal 2015, ed è stata una delle due sedi di Blu Hotels Hospitalit­y School 2017, il progetto di formazione profession­ale in ambito turistico alberghier­o.“Visto il buon andamento di quest’anno, Blu Hotels pensa già alla prossima edizione allargando la formazione anche all’area wellness e a nuove location” dice la responsabi­le marketing. Blu Salento Village, I salentini Dolmen Sport Resort e Sairon Village, invece, sono invece due dei quattro hotel che offrono i pacchetti speciali 2017 ‘Inter Summer Village’, dedicati ai ragazzi dai 6 ai 14 anni, che potranno vivere un’esperienza all’insegna dello sport con allenatori del settore giovanile dell’Inter.Alle strutture pugliesi si affiancano anche i due alberghi Blu Hotel Morisco Village in Sardegna e il Village Paradise in Calabria.

Per quanto riguarda,poi,le novità in catalogo, il Linta Park Hotel di Asiago è la new entry aperta dallo scorso 24 giugno.Mentre per quanto riguarda lo sviluppo futuro, tre sono i filoni su cui la catena punta per il 2017/2018: business events, famiglie e wellness. Il presidente Blu Hotels Nicola Risatti conferma i dati in crescita del 2016: in aumento la disponibil­ità, a +8,1 per cento sul 2015

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy