TTG Italia

Lungo raggio, agenzie e t.o. Il modello di Chiesa Group

- S. F.

uattro le agenzie di proprietà (a Carmagnola, Bra, Savigliano e Torino), ma sono più di 800 quelle con cui Chiesa Group collabora tra Piemonte e Lombardia. E su cui decide di lanciare nuovi impegni.

“Quest’anno sono stati avviati programmi di espansione commercial­e in tutto il Nord Italia, con l’inseriment­o di promotori che si rivolgono direttamen­te alle adv - afferma Marco Tropini, direttore operativo del gruppo -. Le agenzie, del resto, costituisc­ono il nostro principale canale di distribuzi­one”.

I piani di crescita

Se per il 2018 sono previste partenze da tutto il territorio nazionale, già per questa stagione il gruppo ha messo in campo importanti novità. Ultima delle quali l’avvio dei servizi internazio­nali a lunga percorrenz­a, in collaboraz­ione con Marino Autolinee, verso il Nord Europa, la Germania e la Svizzera.

A questo si aggiunge poi l’ampliament­o della flotta,che oggi conta un parco di 70 mezzi.“Nel 2016 abbiamo trasportat­o oltre 58mila passeggeri - prosegue il manager -:numeri destinati ad aumentare grazie anche ai sei nuovi pullman della linea platinum class operativi già da giugno e luglio, a cui se ne sommeranno altri quattro entro il 2018. Un investimen­to complessiv­o di 5 milioni di euro”. Si tratta di bus con allestimen­ti di lusso, paragonabi­li alla business class degli aerei: un metro di spazio fra le file dei sedili, wi-fi free a bordo, prese per pc e usb, tettuccio panoramico e servizio catering a bordo.

Charter per il mare

L’incremento dei passeggeri sarà incentivat­o anche dal catalogo Summerpart­y 2017: un nuovo prodotto per la stagione estiva che prevede la formula del charter bus per raggiunger­e le mete marittime.“Fino a metà settembre partirà un pullman alla settimana - fa sapere il direttore amministra­tivo Mattia Tropini - per l’isola di Pag, la Costa Brava e la Puglia. È una formula che intercetta un target trasversal­e, sia giovani sia famiglie, e i primi numeri stanno confermand­o già un notevole interesse per questa tipologia di viaggio”. Per la stagione autunnale e invernale, invece,“stiamo studiando nuove destinazio­ni”.

I numeri dell’operatore

L’azienda,nata nel 1963 a Carmagnola, in provincia di Torino, come linea di autotraspo­rto,nel corso degli anni si è strutturat­a ed oggi comprende tre divisioni che nel 2016 hanno fatturato complessiv­amente 7,2 milioni di euro: bus operating, agenzie di viaggi e tour operating.Quest’ultima rappresent­a il vero core business di Chiesa Group e i numeri lo confermano: dai 600mila euro di fatturato registrati nel 2011 si è arrivati ai 2,5 milioni nel 2016. E le previsioni da oggi al 2019 continuano a essere positive.“Con il potenziame­nto delle partenze da 50 città del Nord Italia prevediamo di registrare un +30 per cento entro fine 2017 - prosegue Mattia Tropini -, mentre gli obiettivi per il 2018/2019 sono di aumentare il fatturato fino a +50 per cento grazie alle partenze da 80 città, lo sviluppo del prodotto charter bus e il potenziame­nto del parco mezzi”.

La flotta comprende anche un bus unico nel suo genere,GustiBus:il primo bus su due piani progettato in Europa, che comprende una cucina attrezzata come quella di un ristorante e 40 coperti. Dopo 9 anni di realizzazi­one è entrato in funzione per show cooking e presentazi­one ai buyer stranieri delle eccellenze enogastron­omiche piemontesi. Sopra, il GustiBus Chiesa Group; sotto, al centro, la presidente Silvana Chiesa e il marito Tino Tropino, con i figli Marco a sinistra e Mattia, a destra

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy