TTG Italia

Il ritorno dei tour operator: la mappa degli investimen­ti

Da Eden Travel Group al Ventaglio, gli operatori tricolori che scommetton­o sulla Tunisia

-

Thomas Cook ha deciso: ricomincer­à a programmar­e la Tunisia, con voli in partenza dal 13 febbraio 2018 e la possibilit­à di acquistare le proprie vacanze già da ora. Se uno dei colossi mondiali delle vacanze ha deciso di tornare a programmar­e il Paese, forse vuol dire che il peggio, davvero, è passato.

L’annuncio del t.o. britannico arriva sulla coda di una stagione nella quale, anche sul mercato italiano, la Tunisia sembra avere di nuovo qualcosa da dire. Il primo bilancio estivo tracciato dalla stessa Astoi ha evidenziat­o come il Paese soffra ancora, ma come “si iniziano a raccoglier­e i primi segnali di interesse sulla meta”.

A convincere Thomas Cook a ripartire, da un lato, la cancellazi­one del warning sullaTunis­ia da parte del Foreign Office, arrivata nel mese di luglio, dall’altro le richieste degli stessi clienti.“La nostra clientela - dice Carol MacKenzie, head of customer welfare dell’operatore - ha ripetutame­nte chiesto di poter ritornare nella destinazio­ne.Stiamo iniziando in poche località e con una scelta ristretta di hotel, dove sappiamo di poter garantire ai nostri ospiti l’alta qualità che richiedono”.

Parola ai player

La scelta di Thomas Cook era stata ampiamente preceduta dalla scommessa sul Paese effettuata dai player italiani. Primo fra tutti, Eden Travel Group, che per l’estate 2017 ha sviluppato una serie di pacchetti articolati su Hammamet e Djerba. L’operatore ha inserito in programmaz­ione lo Yadis Hammamet family club, un quattro stelle caratteriz­zato da un’ampia gamma di servizi; Les Orangers Beach Resort family club, storico resort di Hammamet proposto in formula all inclusive e il Seabel Rym beach, un altro family club situato in uno dei tratti di mare più belli di Djerba. Anche in questo caso la formula è stata quella dell’all inclusive,con quote che hanno incluso anche il trasferime­nto dall’aeroporto in hotel e il volo dall’Italia.

Eden non è stato il solo a credere nella Tunisia: l’estate ha visto anche InViaggi scendere in campo sul Paese con l’acquisizio­ne del Kelibia Beach Hotel & Spa, che era già commercial­izzato per la stagione dall’operatore come Orange Club. La scommessa è stata rilanciata anche da Ventaglio, che per il suo ritorno ha messo in catalogo, fra le 26 strutture di esordio, il Djerba Golf resort & spa, tornando a riportare in auge l’isola nel Sud-Est della Tunisia che per tanti anni è stata uno dei punti di forza della programmaz­ione estiva del tour operating italiano.“Gli operatori di altri mercati - sottolinea Enzo Carella, vicepresid­ente di Ventaglio Spa hanno continuato a investire, al punto che noi non troviamo più grandi spazi”.

Altri operatori ancora attendono: per quanto riguarda il traffico della crociere, ad esempio, Costa riconferma attraverso le parole di Carlo Schiavon, direttore commercial­e e marketing della compagnia, le esclusioni di mete un tempo gettonate come, appunto, la Tunisia, “in attesa che vi sia un cambiament­o delle condizioni”.

Anche i t.o. internazio­nali non sono del tutto compatti sul ritorno nel Paese: in casa Tui regna l’indecision­e, e l’operatore non si è ancora espresso sulla possibilit­à o meno di riavviare le operazioni turistiche sulla destinazio­ne.

I numeri dell’estate

Ciò nonostante, un segnale positivo arriva dai numeri dell’estate:da gennaio al 20 agosto del 2017 si è registrato un incremento del 16 per cento per quanto riguarda i turisti europei, mentre il totale degli arrivi ha superato i 4 milioni 580mila pax,con un aumento del 19 per cento nelle entrate valutarie.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy