TTG Italia

Il Friuli progetta il turismo per il 2025

Regione e operatori tracciano le linee guida, dalla creazione di nuove imprendito­rialità alla promozione

-

Formazione, territorio, operatori, regione e rete: sono questi i cinque termini chiave che emergono come sintesi del Forum di progettazi­one partecipat­a del Turismo verso il 2025, organizzat­o dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da PromoTuris­moFVG.

La due giorni di brainstorm­ing e di confronto che ha raccolto a Trieste 270 presenze confrontat­esi in 19 tavoli articolati su cinque focus tematici, ha cercato di fornire un quadro di prospettiv­a per disegnare lo sviluppo del turismo nella regione con l’obiettivo del 2025.

La trasformaz­ione

Nel guardare verso il 2025, la sfida tematica generale del Forum ha evidenziat­o la necessità di trasformar­e una regione di passaggio in una meta di viaggio.

Accanto all'esigenza di differenzi­are i prodotti dell'offerta turistica in modo da includere i territori meno noti, è emersa la necessità di una regia di coordiname­nto che monitori la rete di attori attivi su tutta la filiera.

Sostenibil­ità, biodiversi­tà e patrimonio culturale sono state indicate dai partecipan­ti al convegno come ricchezze distintive del Friuli Venezia Giulia. Fra le esigenze, la creazione di nuove imprendito­rialità: l'obiettivo è quello di reperire nuove figure profession­ali in grado di valorizzar­e la sharing economy e ottimizzar­e le potenziali­tà dei nuovi strumenti digitali. Di qui la sfida sulle nuove tecnologie come mezzo per soddisfare le esigenze del turista. Infine, la formazione, che deve essere ‘life long learning’.La cultura dell'accoglienz­a, quindi, deve essere estesa a tutti gli operatori, con una spiccata attenzione alle scuole primarie e secondarie, in modo da creare giovani influencer in grado di promuovere il Friuli Venezia Giulia.

 ??  ?? Un’immagine iconica di Trieste, una delle destinazio­ni chiave per la regione
Un’immagine iconica di Trieste, una delle destinazio­ni chiave per la regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy