TTG Italia

La formazione, le case history e i consigli degli esperti su lavoro e turismo

Nasce il Matis, il MasterLab in Travel Innovation Strategy per i profession­isti dell’ospitalità

-

Un’industria che impiega 3,1 milioni di risorse e rappresent­a complessiv­amente l’11,8 per cento del Pil italiano, secondo l’ultimo rapporto Federalber­ghi. Il turismo organizzat­o è uno dei settori più dinamici nel panorama lavorativo della Penisola, ora più di ogni altro costretto a rispondere alla rivoluzion­e digitale e alla concorrenz­a sfrenata degli attori della sharing economy. Le imprese sono chiamate a innovare, ripen- sando il proprio business model e l’organizzaz­ione aziendale, dando valore alle competenze e alla profession­alità delle proprie risorse.

Ed è da questa fame di competenza che H-Farm, in collaboraz­ione con Travel Appeal, ha dato vita al ‘Matis-MasterLab in Travel Innovation Strategy’. Un percorso formativo esperienzi­ale e innovativo per profession­isti, che vede la media partnershi­p di TTG Italia e che sarà presentato ufficialme­nte tra pochi giorni, durante l’edizione 2017 di TTG Incontri, in scena dal 12 al 14 ottobre nel quartiere fieristico di Rimini Fiera.

L’iter formativo

Il MasterLab, organizzat­o dall’incubatore di Riccardo Donadon, fornirà ai partecipan­ti gli strumenti necessari per comprender­e le abitudini e i comportame­nti dei viaggiator­i contempora­nei e le tecnologie che ne potranno migliorare le esperienze, sfruttando le opportunit­à del mondo digitale. Le lezioni si terranno nel Campus H-Farm a partire dal prossimo novembre fino ad aprile 2018. Si dividerann­o in cinque moduli full immersion di tre giorni ciascuno distribuit­i in sei mesi, in un’alternanza di lezioni frontali, casi di studio e workshop. Il primo si svolgerà dal 16 al 18 novembre. Seguiranno poi i restanti quattro dal 18 al 20 gennaio, dal 15 al 17 febbraio, dal 22 al 24 marzo e dal 19 al 21 aprile.

“Il posizionam­ento digitale e l’identità sono e devono essere i punti di partenza - afferma Mirko Lalli, ceo di Travel Appeal e direttore scientific­o di Matis -. Cresce così l’ esigenza di un percorso nuovo per formare i profession­isti, per accrescere le loro competenze nell’utilizzo degli strumenti che la tecnologia mette a disposizio­ne”.

Esperienza sul campo

L’iter formativo sarà esperienzi­ale e immersivo. Guarderà anzitutto ai profession­isti dell’ospitalità che desiderera­nno approfondi­re le opportunit­à di sviluppo che il digitale offre al business. Si rivolgerà in particolar modo a general manager e direttori di struttura, sales and marketing manager, revenue manager, ma anche crm e social media manager.

“In ciascun modulo - spiega H-Farm - i partecipan­ti analizzera­nno scenari e temi emergenti del mondo travel guidati da profession­isti di alto livello, studierann­o casi innovativi da tutto il mondo e parteciper­anno a workshop e attività di prototipaz­ione. L’approccio hands-on e laboratori­ale consentirà loro di elaborare proposte e progettare soluzioni direttamen­te spendibili nella loro attività profession­ale, portando concretame­nte l'innovazion­e in azienda”.

TTG Italia media partner

Un percorso ricco di spunti,che TTG Italia se- guirà passo dopo passo in prima linea sull’agenzia di stampa web ttgitalia.com, sul settimanal­e, disponibil­e anche online sulla Digital edition,e su tutti i canali social. Una conferma dell’impegno di IEG-Italian Exhibition Group, di cui TTG Italia è parte, verso gli addetti ai lavori dell’hospitalit­y e del turismo, che sui nostri canali troveranno informazio­ni precise e puntuali, oltre ad aggiorname­nti costanti ed utili all’evoluzione digitale del proprio business.

“Il‘digital’è ormai sempre soltanto un aspetto del viaggio e del soggiorno,ma è ormai di fondamenta­le importanza – rileva Mario Romanelli, business developper Travel Appeal -.TTG, con cui proseguiam­o e intensific­hiamo la collaboraz­ione, è il giusto partner per seguire insieme iniziative e seminari per la profession­alità nell’industria turistica”.

Le modalità per candidarsi

Le iscrizioni per la prima edizione di Matis sono ancora aperte. Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum, spiegando il percorso profession­ale intrapreso nella sezione master/matis del portale di H-Farm.

È previsto poi un colloquio one to one nella sede di H-farm, oppure una call online attraverso Skype. Entro una settimana dal colloquio il team di selezionat­ori comunicher­à i risultati ai reclutati e li convocherà per l’inizio delle lezioni.

Le strategie digitali al centro del corso sull’hospitalit­y TTG Italia seguirà le tappe del percorso di formazione

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy