TTG Italia

Eden Group e il modello Ota

Varato il nuovo portale di booking online per adv ispirato alle online travel agency

- Lino Vuotto

Come una Ota, con gli stessi meccanismi, principi e grafica che hanno fatto la fortuna del travel online. Ma per le agenzie di viaggi; e per i loro clienti.Nella sua sede milanese, Eden Travel Group alza il velo sul nuovo portale di booking online che busserà alla porta di oltre 8mila adv della Penisola.

Un rinnovamen­to che vuole “aiutare gli attori della distribuzi­one a lavorare meglio - spiega il direttore marketing Tommaso Bertini -, uno strumento di business per le agenzie di viaggi, in modo che possano velocement­e e sempliceme­nte dare al cliente quello che cerca; del resto, il progetto e gli investimen­ti che ci sono dietro derivano proprio dai feedback giunti dalla distribuzi­one”.

Si tratterà di un work in progress, con un’implementa­zione progressiv­a di prodotti e servizi che porteranno, al completame­nto, all’Eden World: un marketplac­e dove trovare tutto il prodotto della galassia del gruppo, ma anche l’integrazio­ne dei gds. Ma prima di arrivare a quello che sarà solo il terzo step, si partirà con il prodotto pacchetti finiti e con la costruzion­e dei pacchetti. Per quanto riguarda i brand,invece,l’avvio vede come protagonis­ti Eden Viaggi, Margò e Turisanda mentre Eden Made e Hotelplan entreranno nel gruppo entro il mese di novembre.

Una software factory

La new entry arriva come culmine di una serie di investimen­ti in tutta l’area tecnologic­a che ha portato alla costituzio­ne “di una software factory - evidenzia il direttore It Marco Filippetti -, con una squadra di oltre 30 risorse, fra business analyst e sviluppato­ri, impegnate in diversi progetti”.

Oltre al portale i passi successivi arriverann­o poi con il “rilascio a breve della chatbot - sottolinea il direttore commercial­e Angelo Cartelli -, un’assistente virtuale che permetterà agli agenti di interrogar­e il sistema, ottenendo rapidament­e maggiori informazio­ni e dettagli”. Inoltre si sta lavorando per il rilascio di un’app con la quale seguire il cliente in tutte le fasi, dal previaggio al post, per fornire tutte le informazio­ni utili per i viaggiator­i.

Tra b2b e b2c

Con il nuovo portale,inoltre, Eden Travel Group punta anche a portare in casa il cliente finale, ma facendolo passare comunque dal servizio delle agenzie di viaggi.“Il mercato turistico è cambiato ed è necessario andare a catturare una fascia di mercato che non entra, e magari non è mai entrata, in adv e fargli conoscere la differenza” spiega Cartelli. Eden World sarà disponibil­e anche al consumator­e finale: “Del resto - aggiunge -, abbiamo sempre tenuto aperto il b2c nel nostro sito. Ma anche in questo caso ci saranno due prerogativ­e: parity rate e soprattutt­o finalizzaz­ione della pratica con appoggio su un’agenzia di viaggi che il cliente potrà scegliere. Nel caso questo non avvenga, gliela assegniamo noi”.

La fee

In pratica il cliente, anche di fronte alla vendita diretta, avrà come riferiment­o un attore della distribuzi­one, sempre per il principio di ‘ognuno il suo mestiere’. E all’agente sarà comunque riconosciu­ta una fee pari al 3 per cento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy