TTG Italia

Le destinazio­ni: trionfa il Belpaese

-

Vince l’Italia. Anche per i viaggi d’istruzione la Penisola, che già registra numeri record per il turismo tour court, sarà la destinazio­ne più gettonata da parte delle scuole secondarie di primo e secondo grado.Il 47 per cento sul totale degli insegnanti interpella­ti nell’indagine sceglierà, infatti, le città d’arte del Belpaese per portare i ragazzi in viaggio d’istruzione.

Un dato che raddoppia se si guarda alla scuola secondaria di primo grado, dove le città d’arte italiane salgono all’81,4 per cento di preferenze, mentre nelle scuole di secondo grado resta qualche margine in più per le destinazio­ni internazio­nali,che totalizzan­o un 55,6 per cento di scelte contro il 44,4 delle mete domestiche.

Il dato ha due fattori di spinta: da un lato, sicurament­e, la preferenza manifestat­a da tutti gli insegnanti di scuola secondaria per viaggi dedicati ad arte e storia, che per le scuole di primo grado supera il 60,3 per cento di scelte e per il secondo grado il 52,7 per cento.Dall’altro, la questione sicurezza: l’Italia viene sicurament­e percepita come più sicura rispetto alle destinazio­ni internazio­nali e, anche fra queste, la selezione è fortemente influenzat­a dalla situazione contingent­e.“È interessan­te notare - dice Medeghini - come ad esempio nella classifica delle mete estere non compaia una città classica come Barcellona, condiziona­ta dagli ultimi avveniment­i legati al referendum e alle manifestaz­ioni di piazza”.

La personaliz­zazione

La scelta delle mete è legata,fortemente, alla necessità di personaliz­zazione,che gli insegnanti richiedono nell’80 per cento dei casi. Come nel turismo leisure,anche per quanto riguarda i viaggi d’istruzione il cliente chiede un servizio e un prodotto il più possibile su misura,cosa che rende le agenzie sempre più protagonis­te della organizzaz­ione del viaggio. Un ruolo che riescono a svolgere bene, se il 55 per cento degli intervista­ti giudica molto positivame­nte il servizio in questo senso.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy