TTG Italia

Occasione per agenti e tour operator

-

Il trend positivo dell’Argentina trova le sue origini nelle scommesse fatte dagli attori del trade che hanno creduto nelle potenziali­tà della meta, investendo per ampliare la programmaz­ione nel corso degli anni.

Vocazione su misura

Diego Mazzotta, responsabi­le vendite di Rotativo Express, evidenzia l’interessan­te vocazione tailor made dei viaggi in Argentina.“È una meta che affascina soprattutt­o i turisti alla ricerca di itinerari personaliz­zati ed esperienze particolar­i - spiega -; la sua conformazi­one, infatti, non rende così semplici l’organizzaz­ione degli spostament­i fai-date”. La Terra del Fuoco, grande 12 volte l’Italia, conquista i viaggiator­i con i suoi spazi sterminati, con la varietà dell’offerta e degli itinerari, ma, per gli stessi motivi, disincenti­va i viaggiator­i indipenden­ti, appannaggi­o di un turismo organizzat­o e sartoriale.

“Oltre alla natura selvaggia e a una fauna unica al mondo spiega Fernando Del Vecchio, rappresent­ante Italia di Delapaztur -, c’è anche l’aspetto dell’accoglienz­a e della vicinanza culturale”. Questi due fattori, uniti alla presenza di numerosi argentini italofoni, giocano un ruolo di primo piano.“I turisti che non si sentono sicuri con le lingue straniere, ma vogliono comunque viaggiare sul lungo raggio aggiunge Oliviero Zadra, sales promoter di Jolly Internatio­nal qui si sentono a loro agio”.

I punti di forza

Una sensazione di accoglienz­a che ben si sposa con la percezione della sicurezza,aspetto sempre più determinan­te per il successo di una destinazio­ne.“Le richieste per l’Argentina sono in crescita spiega Davide Mirabella,managing director della DiasTravel di Roma -, soprattutt­o perché è una valida alternativ­a a mete che, ormai, non riusciamo più a vendere a causa della percezione del rischio”.

Ma a convincere gli agenti della validità della proposta argentina è anche un altro aspetto: i margini.“Le pratiche sono mediamente più alte rispetto ad altri Paesi sudamerica­ni - evidenzia Gianluca Rossi dell’agenzia Sonview di Roma -. Si tratta di un viaggio articolato, a cui spesso si associa l’estensione mare in Uruguay”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy