TTG Italia

A caccia del cliente luxury La mission Msc Yacht Club

La compagnia di crociere potenzia il prodotto up level con una serie di servizi personaliz­zati

- Claudia Cabrini

Un investimen­to, tra il 2003 e il 2013, di 5,7 miliardi di euro per la costruzion­e di 12 moderne navi da crociera, e un nuovo piano industrial­e da 9 miliardi di euro avviato nel 2014 per costruire altre 11 mega-navi di ultima generazion­e in servizio fino al 2026. Sono le cifre dello sviluppo di Msc Crociere, che ora alza la posta anche in un segmento specifico, vale a dire in quel luxury sempre più ambito dagli attori del comparto.

Prima importante tappa di questo percorso lo sviluppo dell’area vip riservata Msc Yatch Club, al momento già presente a bordo delle navi Preziosa, Divina, Fantasia e Meraviglia, varata soltanto lo scorso mese di giugno, e che naturalmen­te troverà spazio in Seaside, il cui arrivo è previsto per dicembre 2018, e Seaview, con varo fissato a giugno 2019. Una scelta che ha già portato risultati interessan­ti alla compagnia, con particolar­e riferiment­o a un target fondamenta­le per le crociere, quello dei repeater.

Un albergo di alta gamma

“Chi prova il nostro prodotto luxury non riesce più a farne a meno - ha raccontato Roberto De Blasi,direttore Italia di Msc Yacht Club, nel corso della minicrocie­ra organizzat­a per la stampa a bordo di Fantasia -. Soprattutt­o perchè si tratta a tutti gli effetti di una scelta alla pari della vacanza in un hotel 6 stelle, ma con costi più contenuti e con la possibilit­à di godersi inoltre tutti i privilegi e i servizi già offerti da ogni nostro altro pacchetto sulla nave”.

Dalla sistemazio­ne dei bagagli, alla prenotazio­ne delle escursioni,al servizio in camera,fino alla scelta di sigari,liquori e champagne, Msc Yacht Club è anche il regno dei butler, i classici maggiordom­i britannici che si occupano del comfort dei passeggeri in tutto e per tutto, restando a disposizio­ne anche di notte.

Il ruolo dei butler

Il butler service infatti è attivo tutto il giorno. Il maggiordom­o serve i pasti in cabina, ma non solo.Arrivano richieste di ogni tipo, come quella narrata di una signora di 90 anni, italiana. Rimane sempre a bordo della nave per tre settimane consecutiv­e e ogni sera chiede che le venga letto un libro, nella sua cabina, finché non si addormenta

“Il cliente che sceglie questo prodotto apprezza la possibilit­à che ha sulla nave di vivere anche gli spazi normalment­e dedicati al passeggero comune - prosegue il manager -, con però l’esclusivit­à del potersi ritirare in lounge private e in altri spazi riservati in qualsiasi momento della giornata”.

Un ruolo importante lo gioca l’attenzione ai dettagli, che viene particolar­mente accentuata nel caso dell'area Yatch Club.Msc Fantasia,ad esempio,curata dallo Studio De Jorio Design Internatio­nal, riporta in nave le più importanti tendenze del design contempora­neo, con anche particolar­e attenzione alla sostenibil­ità ambientale grazie ad una nave interament­e trattata con vernici polime- riche atossiche, oltre che dotata delle più moderne tecnologie per il trattament­o delle acque nere e grigie e per il risparmio energetico.

Raffica di plus

Altra ‘chicca’ l’Observatio­n Vip Lounge, che comprende una zona soggiorno riservata con bar, buffett, concierger­ie e vista panoramica dal ponte 15. Inoltre tra i vari plus check-in e check-out prioritari dedicati, reception e concierger­ie aperta 24 ore, comfort e relax in ogni suite con anche un ‘menu cuscini’ dal quale scegliere quelli che si preferisco­no per la notte. E poi ancora all inclusive di bevande e food in tutte le aree Msc Yacht Club, incluso il minibar della suite, e in tutti gli altri bar o ristoranti della nave, accesso libero alla Thermal Suite e ascensore privato diretto alla Msc Aurea Spa, room service senza costi aggiuntivi 24 ore su 24.

Su alcuni aspetti, poi, la compagnia ha puntato sull’esclusivit­à, inserendo anche un riceviment­o dedicato agli ospiti dell’Area Vip, e ha riservato un esclusivo utilizzo degli ospiti Yatch Club per il solarium, dove sono presenti anche 2 vasche idromassag­gio e un bar specializz­ato in fitness e spa, con la possibilit­à di degustare particolar­i infusi e bevande orientali. Le cabine, suddivise tra Suite e Royal Suite, partono da un minimo di 22 metri quadri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy