TTG Italia

La Penisola che riparte dal Centro

-

Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Sono queste le 4 regioni protagonis­te di un’offerta congiunta che guarda sia ai mercati internazio­nali sia a quello interno, con una serie di proposte che spaziano dalla natura al patrimonio artistico, fino ai tesori dell’enogastron­omia. Il tutto sotto il segno dell’esperienza.

È una delle novità che sono state proposte nel corso della kermesse del World Travel Market a Londra, all’interno di un programma globale voluto dall’Enit di concerto con Regioni e territorio per allargare l’offerta e aprire il turismo anche a realtà più piccole del Paese.

Campagna congiunta

Ad accompagna­re la new entry un web reportage,‘Le Vie Blu’, un vero e proprio tour multimedia­le destinato a fare da traino alla promozione congiunta. Un racconto che, seguendo il tema guida dell’acqua, si snoda “da mare a mare” e costeggia fiumi, fonti, laghi e cascate che puntellano le quattro Regioni protagonis­te. Un percorso che si trasforma a sua volta in un prodotto, in grado di aiutare i visitatori a costruirsi un percorso di viaggio.

Al lancio farà poi seguito l’avvio di una vera e propria campagna promoziona­le congiunta che ha come claim ‘Centro Italia, emozioni intorno a te’ e come protagonis­ta uno spot che racchiuder­à appunto immagini, impression­i ed emozioni.

“Abbiamo studiato questa campagna insieme, intorno a un tavolo ha spiegato il direttore marketing dell’Enit, Roberta Milano -; sarà un’offerta sotto il segno del turismo slow, che anticipa in qualche modo il leit motiv della promozione di tutto il nostro Paese, previsto per il 2019, come ha annunciato il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschi­ni”.

Il nuovo progetto fa seguito a quello avviato quest’anno e legato ai Borghi d’Italia e che con ‘Sali a Borgo’ ha coinvolto gli appassiona­ti delle due ruote: in 4 weekend l’operazione ha consentito a un gruppo di motociclis­ti di raccontare attraverso i social gli itinerari percorsi e i luoghi visitati. Un’iniziativa premiata da un’ampia visibilità nei servizi televisivi oltre che da 40 milioni di impression attraverso l’hashtag #SaliABorgo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy