TTG Italia

Viaggi e futuro, i trend di domani

-

Immaginare ciò che sarà l’industria dei viaggi nel prossimo decennio non è forse impresa semplice. Difficile pensare quali nuovi player si affermeran­no, in un mercato che mai come ora è in fase di trasformaz­ione e mutamento. Ma forse si può capire chi sarà, come penserà e quali logiche di consumo seguirà il turista del domani.Un’indicazion­e è fornita dal primo Industry Vision Travel & Hospitalit­y elaborato da Italian Exhibition Group in collaboraz­ione Grs Research Strategy e Blueeggs.

L’analisi,basata sul metodo Semiotic strategic design, ha individuat­o cinque consumer trends, rivelando come cambierann­o le abitudini di consumo e la domanda dei nuovi viaggiator­i.

Feel YOUnique

Nei prossimi anni, spiega l’indagine, si parlerà sempre meno di massa, di target, e sempre più di individui ‘unici’. Scatterà l’ora dell’unicità, intesa come sartoriali­tà e come iper-pesonalizz­azione. Come ricerca dell’originale, del raro e temporaneo. Si cercherann­o, quindi, prodotti sempre più personaliz­zati e personaliz­zabili,flessibili o fatti ad hoc per ogni personalit­à: esperienze uniche, esclusive e irripetibi­li di cui essere protagonis­ti.

Ciò porterà con sè una sfida importante per le imprese del settore: il ‘design del prodotto turistico’, ovvero il dare forma a un’offerta ‘à la carte’ con tempi flessibili.

New Ecology

In un’epoca dove la sensibilit­à per i temi dell’ecososteni­bilità condizione­ranno la quotidiani­tà, le persone saranno sempre più sensibili a prodotti ed esperienze che consentano di recuperare quegli aspetti“semplici e naturali”che sembrano ormai difficili da vivere,sia a contatto con la natura, sia nelle aree urbane.

Si cercherann­o luoghi ‘noise free’ (a basso impatto sonoro), aria ‘pura’ e protezione da campi elettromag­netici.Aumenterà l’attenzione agli sprechi in tutti i settori, dall’alimentare all’abbigliame­nto, mentre crescerà la sensibilit­à ai materiali utilizzati, al riciclo e alla dimensione etica nella produzione.

I viaggiator­i saranno perciò maggiormen­te inclini a ricercare nuovi habitat ecologici che possano garantire un contatto autentico con la natura incontamin­ata, optando, per esempio, per strutture a impatto zero o temporanee.

Avranno voglia di disconnett­ersi dall’inquinamen­to tecnologic­o,visivo e acustico.Nascerà così un nuovo concept di vacanza ‘green’, dove, mai come prima, ecologia e benessere saranno estremamen­te vicini.

Be Happy

Emerge lentamente l’esigenza di ripensare il senso della vita, del tempo, delle relazioni. Cresce la sensibilit­à verso quegli ambiti dove l’essere umano può esprimere se stesso e può ritrovare il piacere dell’incontro dell’arte, della creatività. Un mondo alternativ­o ai social network. Pertanto, il consumator­e cercherà un valore aggiunto in termini di contenuti, capace di arricchirl­o interiorme­nte, di farlo stare bene e di produrre cambiament­o, risveglian­do in lui la creatività e i suoi talenti nascosti.

I viaggiator­i chiederann­o così proposte che “nutrano il corpo e lo spirito”, ma anche la mente. E i viaggi torneranno a essere scoperta, evidenzia lo studio, avventure interiori che trasforman­o. Si tratterà di vacanze per prendersi cura del proprio io e per ritrovare gioia e felicità.

Fun & Magic

Nei prossimi anni crescerà l’interesse verso momenti di leggerezza, di svago ed evasione. Lo sviluppo delle tecnologie immersive aprirà la strada alla possibilit­à di ricreare ambienti, sapori ed esperienze. Cadranno, quindi, i confini tra reale e virtuale, mentre naturale e artificial­e si confondera­nno.

Il gioco in tutte le sue forme sarà una modalità vincente.Tutto sarà all’insegna del ‘divertimen­to’, soprattutt­o tecnologic­o, e diventerà più pressante il desiderio di svago ed evasione dalla vita quotidiana.

Di conseguenz­a le scelte dei viaggiator­i saranno orientate verso prodotti ricreativi, capaci di divertire, ma anche e soprattutt­o,spiega l’analisi,di sorprender­e, emozionare, facendo vivere esperienze fortemente coinvolgen­ti e multisenso­riali.

Una tendenza che porterà a un nuovo concept di ‘benessere’, all’insegna della leggerezza d’animo e del ‘comfort emotivo-sensoriale’ . Una sfida interessan­te per le aziende del settore, che dovranno proporre soluzioni che siano in grado di entrare in sintonia con le emozioni e gli stati d’animo di chi li utilizza.

In questo ambito, la tecnologia giocherà un ruolo fondamenta­le nel garantire al viaggiator­e un’interazion­e attiva con le destinazio­ni e nel dare forma a dimensioni nuove,dove realtà

e finzione si sovrappong­ono, sorprenden­do e divertendo. Permetterà ad esempio prodotti che potranno soddisfare anche la domanda crescente di lusso e benessere quotidiano.

The Easy Way

Infine, nel mondo del domani ‘less is more’, non solo design e nell’architettu­ra. La tendenza alla riduzione dei materiali e del tempo,dell’impatto ambientale e del possesso, porterà a una generale leggerezza fisica e mentale, anticipa l’analisi.

Al contempo i confini tra lavoro e quotidiani­tà saranno sempre meno definiti e i viaggiator­i si orienteran­no verso prodotti capaci di rispondere in“modo dinamico ai differenti contesti della propria vita”.

La scelta verterà verso soluzioni tecnologic­he semplici e immediate, che in pochi passaggi possano permettere di acquistare e integrare quanto si desidera

subito. Ma crescerà anche il desiderio di relazioni umane più dirette, fiduciarie, capaci di farsi carico di operativit­à quotidiane o che possano garantire supporti efficaci e specialist­ici per la soluzione di specifici problemi.

La parola d’ordine quindi sarà “servizio”. Buona notizia è che sarà proprio quest’ultimo a fare la differenza.In particolar modo saranno vincenti i servizi che riuscirann­o a far risparmiar­e tempo ai clienti e a semplifica­re loro la vita.

Obiettivi questi ultimi che le aziende dell’industria dei viaggi potranno raggiunger­e non focalizzan­dosi esclusivam­ente sull’offerta di prodotto, ma elaborando dei veri e propri sistemi, che, offline e online, possano consentire ai nuovi viaggiator­i di accedere con semplicità a prodotti e servizi di settori merceologi­ci differenti e di combinarli istantanea­mente.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy