TTG Italia

Italia, un Eden formato lusso Virtuoso premia la Penisola

Palma d’oro anche tra le proposte ideali per famiglie e coppie in luna di miele

-

C’è spazio per le destinazio­ni artiche e quelle sahariane, per i Paesi meno battuti dal turismo di massa come l’Islanda e quelli mediterran­ei come la Croazia, ma soprattutt­o c’è una certezza, nel Luxe Report 2018 di Virtuoso: l’appeal indiscusso delI’Italia.

È ancora il nostro Paese, infatti, quello più ambito dai viaggiator­i di lusso che si rivolgono alle agenzie del netwok per prenotare un viaggio per il prossimo anno.

Un primato che spicca non solo a livello generale - la Penisola si conquista il primo posto tra le top global destinatio­n -,ma anche nelle classifich­e tematiche. L’Italia, infatti, risulta prima sia nella top ten delle mete ideali per la clientela delle famiglie, sia in quella delle destinazio­ni più ambite dagli honeymoone­r, mentre è seconda nell’elenco dei Paesi preferiti dai Millennial­s, preceduta solo dalla Thailandia.

Destinazio­ni emergenti per il 2018 risultano essere Islanda, Croazia e Giappone, seguite da Cuba e Portogallo, mentre il Sudafrica è al primo posto nella classifica delle destinazio­ni ideali per chi ama l’avventura, seguito da Islanda e Nuova Zelanda.

Ed è proprio il bisogno di vivere nuove emozioni una delle chiavi di lettura dei clienti di Virtuoso per il 2018.A questo proposito si conquistan­o un posto in prima file mete come l’Islanda o, all’opposto, il Sudafrica o altri Paesi del continente quali il Botswana, il Kenya e il Marocco. Per l’Africa il consiglio dei consulenti Virtuoso è quello di abbinare alla visita di un Paese sempre un safari in un’area protetta.

Per i visitatori stagionali, invece, sempre più forte è il richiamo delle mete artiche, che consentono di vivere esperienze di soft adventure a diretto contatto con la natura più selvaggia e incontamin­ata.

Un’esperienza all’anno

L’esplorazio­ne di nuove destinazio­ni è un altro motivo chiave del 2018 e, a questo proposito, i consulenti di Virtuoso consiglian­o ai loro clienti di visitare almeno un luogo nuovo ogni anno e di provare esperienze inedite, come ad esempio nuotare con i delfini, lanciarsi con la zip-line sopra un burrone o fare un giro in elicottero.

Altro bisogno imprescind­ibile dei big spender è quello di rafforzare il legame con la famiglia durante i loro spostament­i. Stanno infatti aumentando sempre di più i cosiddetti viaggi multigener­azionali, che uniscono nonni, figli e nipoti nella celebrazio­ne di una ricorrenza importante, o più sempliceme­nte nella necessità di passare insieme qualche giorno all’estero.

Viaggiator­i, non turisti

Infine sta emergendo anche un’altra necessità: quella di essere un viaggiator­e, piuttosto che un turista. E in questo i consulenti di Virtuoso sono lapidari: le esperienze immersive non si trovano in una guida o in una brochure. La bellezza del viaggio, spiegano, è proprio nell’opportunit­à di incontrare la gente locale, di passeggiar­e nei quartieri di una città, di assaggiarn­e i vini o i piatti, oppure di apprende le antiche tecniche dell’artigianat­o.

In base a questo assunto nessuna richiesta è troppo inusuale per loro. E a questo proposito citano, tra le più insolite, l’esperienza di volo a bordo di un MiG-29 russo, il soggiorno tra gli allevatori di bestiame in Australia, la ricorrenza festeggiat­a a bordo di una capsula privata sul London Eye, e poi ancora le notti in un igloo in Norvegia, oppure in un castello vuoto, oppure ancora - per i più spartani - in mezzo al deserto, per dormire da soli sotto le stelle.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy