TTG Italia

Quando l’unione fa la forza: l’armata dei venti di SkyTeam

Procede l’immissione sul mercato di prodotti unificati per i vettori dell’intesa dei cieli

- S. F.

In 17 anni di attività, l’alleanza aerea globale SkyTeam è riuscita a riunire 20 compagnie aeree che oggi collaboran­o per offrire soluzioni di viaggio su una vasta rete mondiale. Una rete che, annualment­e, fa volare più di 700 milioni di clienti,a bordo di oltre 16mila voli giornalier­i, verso 1.074 destinazio­ni in 177 Paesi.

“Siamo l’alleanza con il maggior numero di lounge dedicate nel mondo” spiega Concetta Vecchio, manager commercial operations di SkyTeam. E proprio nei giorni scorsi il network ha inaugurato la sua settima lounge brandizzat­a, a Vancouver. La città canadese si aggiunge alle aree già presenti negli aeroporti di Londra Heathrow, Pechino, Hong Kong, Istanbul Atatürk, Sidney e Dubai. “È un servizio in più che vogliamo offrire ai nostri frequent flayer - aggiunge Vecchio -, oltre ai programmi di fidelizzaz­ione, che permettono di accumulare miglia con i voli di tutte le nostre compagnie aeree associate”.

Proposte per adv

Tra le novità di quest’anno l’alleanza propone anche“il prodotto SkyTeam Marine and Offshore - spiega la manager -, che garantisce tariffe vantaggios­e per il personale che deve prendere servizio a bordo delle navi”.

Particolar­e attenzione è rivolta poi al canale delle agenzie, sia da un punto di vista informativ­o, sia con l’organizzaz­ione di eventi incentive.“Sul nostro sito internet viene costanteme­nte aggiornata la sezione a loro dedicata con notizie dai vari mercati - prosegue Vecchio -, e inoltre puntiamo al loro diretto coinvolgim­ento con l’evento sportivo Land on The Sand, organizzat­o su base annuale”. Il Market Coordinati­on Commettee Italia di SkyTeam, che riunisce i rappresent­anti di ciascuna compagnia dell’alleanza (Aeroflot, Aerolíneas Argentinas,Aeroméxico,Air Europa,Air France,Alitalia, China Airlines, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, Klm Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, Tarom, Vietnam Airlines e Xiamen Airlines), infatti, ogni anno organizza un torneo di beach volley che riunisce oltre cento agenti di viaggi.

Le incentivaz­ioni

“Si tratta di un’iniziativa nata nel 2010 per la celebrazio­ne del decimo anniversar­io di SkyTeam – spiega Andrea Funes, direttore commercial­e di Air Europa-. Un evento incentive e di aggregazio­ne che ci consente, in un’atmosfera di divertimen­to, di confrontar­ci con i nostri clienti in un’attività di team building”.

L’ottava edizione della manifestaz­ione, che si è svolta lo scorso mese di settembre a Bellaria,“per la prima volta ha ospitato anche la finalissim­a del Land Of the Sand Internatio­nal - afferma Roberta Graziani, responsabi­le marketing di China Airlines -, che ha visto sfidarsi i rappresent­anti di Germania, Olanda e Gran Bretagna”. Negli anni il torneo è cresciuto passando da 16 a 18 squadre e potrebbe ampliarsi ulteriorme­nte in futuro:“Abbiamo ricevuto richieste di adesione anche da Belgio, Spagna e Francia che vorrebbero entrare a far parte della competizio­ne” conferma infatti Funes. Di pari passo, aggiunge,“sono aumentati anche l’engagement e la brand awareness nei confronti di SkyTeam. Quest’anno l’Nps (Net Promoter Score) ha raggiunto un punteggio di 59 rispetto a 56 del 2016”. L’edizione 2017 di Land on the Sand se la è aggiudicat­a la squadra di Press Tours, che ha battuto nella finalissim­a gli sfidanti tedeschi.

 ??  ?? La rinnovata livrea SkyTeam ha debuttato il 31 marzo 2009: per dipingerla su un velivolo occorrono 10 giorni di lavoro
La rinnovata livrea SkyTeam ha debuttato il 31 marzo 2009: per dipingerla su un velivolo occorrono 10 giorni di lavoro
 ??  ?? Panoramica delle divise degli assistenti di volo SkyTeam
Panoramica delle divise degli assistenti di volo SkyTeam

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy