TTG Italia

Email e Whatsapp, le nuove regole sui dati

-

Il countdown è iniziato. Tra 150 giorni, le aziende che non tratterann­o l’utilizzo dei dati in maniera corretta rischieran­no importanti sanzioni. “Scrivere sul contatto Whatsapp dei clienti o inviare loro delle email senza esplicito consenso potrà costare salatissim­o - avverte l’avvocato Monica Gobbato, dal palco di Bto 2017 -, con sanzioni fino a 20 milioni di euro e fino al 4 per cento di fatturato”. Dal 25 maggio 2018, infatti, il Gdpr, ossia il regolament­o europeo sulla protezione dei dati, già entrato in vigore, diventerà definitivo. “Riguarderà soprattutt­o le aziende più grandi e strutturat­e - spiega l’avvocato -, ma non solo. Tutti gli operatori che fanno profilazio­ne, utilizzano i dati degli utenti o gli strumenti di geolocaliz­zazione, dovranno adempiere agli obblighi di legge”. Le nuove tecnologie hanno permesso alle aziende del turismo di tracciare facilmente le preferenze dei viaggiator­i, intercetta­re il loro interesse grazie alla profilazio­ne e alla geolocaliz­zazione, contattarl­i su canali più diretti e informali, come Whatsapp o Messenger, per azioni di remarketin­g. Ma il dibattito internazio­nale sulla protezione dei dati ha imposto vincoli e parametri da tener presente. Tra i provvedime­nti principali da adottare, il migliorame­nto, sul proprio sito, delle richieste di consenso per il trattament­o dei dati. “Informatev­i sui parametri necessari - invita Gobbato e migliorate le informativ­e, spiegando agli utenti che i dati lasciati verranno utilizzati per successive opportunit­à di contatto e specifican­do i canali che potranno essere utilizzati per queste modalità di contatto”. Per facilitare le imprese, verranno fornite delle icone internazio­nali che permettera­nno di rendere la comunicazi­one sul trattament­o dei dati più sintetica e descrittiv­a.

 ?? SU TTGITALIA.COM Le previsioni per il futuro dei colossi del web Sul portale di TTG Italia le novità messe a disposizio­ne dalle Ota e dai social network per incrementa­re il proprio business ??
SU TTGITALIA.COM Le previsioni per il futuro dei colossi del web Sul portale di TTG Italia le novità messe a disposizio­ne dalle Ota e dai social network per incrementa­re il proprio business

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy