TTG Italia

Tutte le novità del 2018 su imposte e adempiment­i per agenzie di viaggi

Dalla novità dell’Isa alle modifiche Intrastat: tutto quello che i dettaglian­ti devono sapere

- Oriana Davini

Nuovi voucher a sostegno delle piccole e medie imprese del turismo, gli Isa al posto degli studi di settore, alcune fondamenta­li novità riguardant­i Intrastat: la fine dell’anno si avvicina e il 2018 si appresta a portare con sé una serie di buone notizie che, almeno dal punto di vista fiscale, dovrebbero alleggerir­e la vita degli agenti di viaggi.

A portare quella che si annuncia come u- na boccata d’ossigeno direttamen­te nelle casse dei dettaglian­ti della Penisola ci sono due iniziative studiate dal Ministero per lo Sviluppo Economico per le piccole e medie imprese.

Il nuovo voucher digitalizz­azione

Si parte dal voucher digitalizz­azione, un contributo dal valore massimo di 10mila euro per coprire fino al 50 per cento delle spese relative a interventi di digitalizz­azione dei processi aziendali e di ammodernam­ento tecnologic­o.

Ovvero, puntualizz­a Giulio Benedetti, responsabi­le fiscale della Fiavet e titolare dello Studio Benedetti di Milano,“l’acquisto di software, hardware e servizi - spiega - che servano a migliorare l’efficienza aziendale e modernizza­re l’organizzaz­ione del lavoro”. Qualche esempio? Dallo sviluppo di soluzioni e-commerce alla connettivi­tà a banda larga e ultralarga, dalla formazione qualificat­a in campo Itc del personale al collegamen­to alla rete internet tramite tecnologia satellitar­e. Ulteriore vantaggio: la richiesta va fatta prima di aver sostenuto le spese, basta presentare un prospetto dei costi da sostenere, meglio se con i preventivi dei fornitori.

Per la presentazi­one delle domande occorre attendere il 2018: dal 15 gennaio, sul sito del Mise si potrà iniziare la compilazio­ne delle richieste, da inoltrare successiva­mente tra il 30 gennaio e il 9 febbraio usando la smart card del titolare di agenzia o rivolgendo­si a un intermedia­rio.

Credito d’imposta per la pubblicità

Il secondo incentivo, cioè il Credito d’imposta pubblicità, è un bonus che restituisc­e alle agenzie fino al 90 per cento di spesa pubblicita­ria in più rispetto al 2016, calcolata a partire dal 24 giugno.“È valido solo per l’editoria, quindi giornali, anche digitali, radio e tv - sottolinea Benedetti -: non sono incluse le pubblicità effettuate sui social network, come Facebook, o Google”.

Il rimborso va richiesto direttamen­te in fase di dichiarazi­one dei redditi e avverrà tramite F24.

Cambia la soglia per i trimestral­i

Con l’anno nuovo ci saranno alcuni cambiament­i riguardant­i l’Intrastat: sale a centomila euro (rispetto agli attuali 50mila) la soglia per i trimestral­i e a duecentomi­la euro per Instrastat Beni.

Per la gestione delle pratiche di fornitori esteri, occorre valutare caso per caso:“Disneyand Paris emette fattura con Iva francese - spiega il manager -: le agenzie devono quindi registrarl­a, ma possono chiedere il rimborso Iva direttamen­te sul si- to dell'Agenzia delle Entrate, utilizzand­o il modulo per il recupero Iva dall’estero”.

Diverso è il caso degli hotel, quando per lo stesso fornitore si possono avere due trattament­i diversi:“Se l’hotel è in Italia l’Iva è sempre al 10 per cento, mentre se è all’estero in fattura non va messo l’addebito di Iva”.

L’onere di commission­e Intrastat scatta invece quando il fornitore mette in fattura la provvigion­e riconosciu­ta all’agenzia,“come succede ad esempio con i servizi di noleggio auto”.

Si chiude l’era studi di settore

Terminato il capitolo che porta il nome degli studi di settore, per il 2018 si apre una nuova epoca, quella degli Isa, ovvero i cosiddetti Indicatori sintetici di affidabili­tà. Si tratta di una vera e propria inversione di rotta dell’Agenzia delle Entrate, che passa da un regime prettament­e punitivo a uno premiale. “Ci saranno voti da 1 a 10: chi ottiene più di 8 avrà diritto a una serie di agevolazio­ni, come la riduzione delle tempistich­e per gli accertamen­ti fiscali”.

Ma non solo: nei cassetti economici di ciascuno saranno disponibil­i anche diversi report, relativi al settore e all’andamento della concorrenz­a.

Maggiori aiuti per modernizza­re il lavoro

Sono diverse le procedure dei rimborsi Iva

 ??  ??
 ??  ?? Per i dettaglian­ti cambierà radicalmen­te il metodo per calcolare l’affidabili­tà, con il passaggio a un regime premiale
Per i dettaglian­ti cambierà radicalmen­te il metodo per calcolare l’affidabili­tà, con il passaggio a un regime premiale
 ??  ?? Giulio Benedetti, responsabi­le fiscale della Fiavet e titolare dello Studio Benedetti di Milano, ha illustrato tutte le novità del fisco
Giulio Benedetti, responsabi­le fiscale della Fiavet e titolare dello Studio Benedetti di Milano, ha illustrato tutte le novità del fisco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy