TTG Italia

Un successo senza tempo

Le agenzie si confermano un canale di vendita su cui investire

-

Un’area del mondo che mantiene un appeal costante sul mercato italiano, in particolar­e per i viaggi di nozze. Il Sud Pacifico, con Polinesia, Fiji e Cook in particolar­e, non perde il suo fascino e continua a essere una delle mete più sognate, se non più richieste, anche per i viaggiator­i italiani. Lo dimostrano i dati. Le isole della Polinesia Francese portano a casa, ogni anno, circa 200mila arrivi, mentre le Fiji si posizionan­o sui 700mila e le isole Cook sui 150mila visitatori.

Polinesia meno nota

Ogni Paese ha la sua specificit­à: in Polinesia Francese, oltre alle isole più famose come Bora Bora o Moorea, la richiesta si sta distribuen­do sulle aree minori. “Un’interessan­te crescita si registra nei confronti dell’arcipelago delle Tuamotu, in particolar modo per le isole di Tikehau e Rangiroa - spiega Gabriele Cavallotti, account manager per Tahiti Tourisme Italia -. Il segmento dei viaggi di nozze si conferma quello principale, ma ottimi risultati di crescita si registrano in quello diving, legato alle pensioni familiari. Sempre per quanto riguarda l’offerta alberghier­a, c’è una novità, ovvero la ristruttur­azione dell’Hilton Bora Bora, riaperto ora sotto il marchio di Conrad”.

Cook in crescita

Anche le isole Cook registrano novità dal punto di vista alberghier­o.“La destinazio­ne - dice Nick Costantini, general manager Southern Europe per Cook Islands Tourism Corporatio­n -, scelta soprattutt­o per i viaggi di nozze, ha un altissimo livello di soddisfazi­one, pari al 93 per cento, e sta ampliando la sua offerta con attività originali inedite, come lo yoga sulla spiaggia, il paddle boarding sotto le stelle e nuovi boutique hotel, come il Moana Sands Resort a Rarotonga”. Le Cook incassano anche ottimi risultati in termini di crescita degli arrivi: l’ultima stagione estiva ha visto il mese di settembre a + 24 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e l’ente del turismo stima una crescita, per il prossimo anno, di un altro 10 per cento. Buona la reazione delle Fiji, che dopo il ciclone Winston del 2016 sono riuscite a ripartire, con una crescita di 7,4 punti percentual­i sull’anno precedente.

Operazioni sul trade

Le adv si riconferma­no un importante canale di distribuzi­one per Tahiti Tourisme e l’Ente mette in campo una serie di iniziative mirate, fra le quali una due giorni di attività dedicate alla scoperta della destinazio­ne.“Inoltre - dice Cavallotti - sono in corso aggiorname­nti, sia per quanto riguarda il programma di e-learning per agenti di viaggi (Tiaré Specialist), sia per il sito web italiano completame­nte rinnovato”. Anche le Cook puntano sulle agenzie, con un roadshow in 10 tappe che partirà nel mese di gennaio.“Stiamo coinvolgen­do nuovi t.o. e presto annuncerem­o le tappe per il ‘Love a little roadshow tour’,che si terrà tra il 15 gennaio e il 3 febbraio 2018 - spiega Costantini -. Siamo inoltre in attesa di conferma da Air New Zealand per ripetere anche il ‘Love a little famtrip’ per fine aprile 2018”.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy