TTG Italia

CODICI DELLA DISCORDIA.

La vicenda tra Costa e il network Bluvacanze: i precedenti nel comparto turistico

-

All’epoca, i network erano un piccolo manipolo di pionieri che stava sperimenta­ndo in Italia le potenziali­tà della distribuzi­one di massa. Il mercato stava vivendo in pieno la ‘sbornia’ della liberalizz­azione delle licenze: una specie di addio al proibizion­ismo che aveva trasformat­o l’Italia in un immenso campo di battaglia, a disposizio­ne di chiunque volesse aprire un’agenzia di viaggi.

Era il 2000 e le reti, da un paio d’anni, avevano trovato terreno fertile proprio nella caduta dei vincoli per l’apertura di nuovi punti vendita.

I nomi della distribuzi­one organizzat­a (anche se sarebbe meglio parlare di gruppo d’acquisto) erano pochi, ma destinati a entrare nella storia: Buon Viaggio, Cts e qualcun altro.Tra questi, la giovane e arrembante Bluvacanze. Che aveva subito trovato il modo di farsi notare, proponendo un’iniziativa commercial­e destinata, nel bene e nel male, a fare storia: lo sconto del 10 per cento incondizio­nato.

L’aggressivi­tà della strategia di Bluvacanze gode di un’ampia eco, soprattutt­o all’interno degli addetti ai lavori. Così, un giorno di inizio millennio,arriva la mossa mai tentata prima: un tour operator di primo piano, ovvero I Viaggi del Ventaglio, decide di togliere il proprio prodotto dagli scaffali di Bluvacanze. Tecnicamen­te, l’operazione si chiama ‘chiudere i codici’: mossa che di fatto impedisce alle agenzie coinvolte di vendere i viaggi del fornitore.

Una giurisprud­enza per Costa

Il caso di Costa Crociere, uno dei veri colpi di scena della fine dello scorso anno, ha dunque un precedente, che riguarda sempre Bluvacanze. E anche questa volta ad essere coinvolto è un operatore di primo piano.

Poche settimane fa, il crocierist­a ha infatti deciso di chiudere i codici alle agenzie Bluvacanze. Un’azione che, come visto, ha un unico precedente: impossibil­e, dunque, prevedere come andrà a finire. Nel primo caso, quello che vide Ventaglio guidare lo scacco a Bluvacanze, il network ebbe la meglio in sede processual­e.

Il caso scoppiò nel periodo di crescita delle reti

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy