TTG Italia

L’ora di Discover Italy

Debutta la piattaform­a Az sull’inbound e sui contenuti di viaggio

- Oriana Davini

Le poltrone sono Frau, le trousse portano la firma di Bulgari, lo spumante è ovviamente Ferrari e il

caffè Lavazza: questo finché si resta a bordo. Poi ci sono i giri in Vespa, le maschere di Venezia, la cassata siciliana e i bucatini alla carbonara, insomma gli aspetti iconici di un viaggio in Italia trasformat­i in testi e presentati in modo accattivan­te su Discover Italy.

Dopo aver portato l’Italia a bordo dei suoi aerei,Alitalia investe sulla fase precedente all’acquisto del viaggio: l’ispirazion­e. E lancia un messaggio preciso al mercato e alla concorrenz­a:“La compagnia di bandiera siamo noi – ribadisce il chief commercial officer,Fabio Lazzerini -:ciò significa dare un servizio al Paese e stare accanto alle eccellenze, all’industria e al turismo”.

Dal Gambero Rosso al Tci

Con Discover Italy, sottolinea il manager, “presentiam­o l’Italia che fa Alitalia”: il sito, infatti, è una piattaform­a digitale multilingu­a e multicanal­e con una costellazi­one di idee di viaggio, consigli e itinerari tematici. Che arriva esattament­e nel momento in cui la domanda turistica verso l’Italia aumenta a ritmi serrati.

A un primo sguardo si capisce subito che dietro c’è una strategia editoriale, grafica e digitale ben studiata.Tutto trasuda italianità, inclusi i partner del progetto, responsabi­li dei testi: il Touring Club Italiano, “che ha la bandiera tricolore nel proprio simbolo”, sottolinea il presidente Franco Iseppi, e il Gambero Rosso,“l'unica azienda editoriale che pubblica guide quotate in Borsa”, ricorda il presidente Paolo Cuccia.

Food&wine, lifestyle, moda, sport, cinema, architettu­ra, cultura, ma anche il folklore e le feste popolari,sotto forma di testi unici e originali per essere meglio indicizzat­i dai motori di ricerca, contenuti interattiv­i e il contributo video da parte della Rai: un trionfo di quell’Italia che tutto il mondo ama. Anche la parte grafica della piattaform­a Discover Italyè stata attentamen­te progettata, con uno stile che richiama quello delle vecchie insegne e delle locandine vintage.Non per niente dietro il nuovo portale c’è Shado, la media company di H-Farm che si è occupata della realizzazi­one del progetto.

Vendere l’incoming con i t.o.

L’ottica è quella di coinvolger­e emotivamen­te il visitatore presentand­ogli una serie di esperienze autentiche, che lui stesso può selezionar­e utilizzand­o un tool di ricerca per argomenti. E che, in una seconda fase, potrà anche acquistare.

Se al momento l’obiettivo è vendere i voli targati Az attraverso contenuti focalizzat­i sulle principali città italiane dove vola il vettore,la seconda fase è infatti la vendita di pacchetti incoming.“Non saremo mai un tour operator - chiarisce Lazzerini -, ma vogliamo lavorare con gli operatori”.

Per ora non ci sono ancora colloqui in corso ma in una fase in cui gran parte dei t.o. sta attivando progetti incoming non è difficile trovare candidati: uno potrebbe essere lo stesso Touring Club, già proprietar­io di villaggi in Italia.

Il piano strategico è chiaro: Discover Italy è già online in italiano e inglese e presto tradotto in francese, spagnolo, tedesco, giapponese e portoghese.“Abbiamo 32 siti nel mondo e su ciascuno implemente­remo la nuova piattaform­a”. Di pari passo partirà un battage di pubblicità social e digitale, con l’obiettivo di incrementa­re del 12 per cento visite e conversion nel primo anno.

 ??  ?? Per l’estate 2019 sono 37 le nuove rotte in programma nello schedule Ryanair
Per l’estate 2019 sono 37 le nuove rotte in programma nello schedule Ryanair
 ??  ?? Tra gli ultimi investimen­ti di Alitalia spiccano quelli sulla piattaform­a incoming Discover Italy
Tra gli ultimi investimen­ti di Alitalia spiccano quelli sulla piattaform­a incoming Discover Italy
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy