TTG Italia

Elezioni: voglia di Ministero

I partiti che sono usciti vincitori dalle urne spingono per un dicastero autonomo

-

Alla luce dei risultati elettorali, il prossimo Governo dovrebbe avere un Ministero del Turismo autonomo. Le urne, infatti, hanno incoronato due vincitori: il Movimento 5 Stelle come primo partito e la coalizione di centro destra come compagine, con una forte affermazio­ne della Lega.

Nella campagna elettorale, infatti, gli schieramen­ti che si erano espressi a favore del ritorno a un dicastero dedicato per il comparto sono quelli che hanno portato a casa il risultato e che saranno fra i primi ad essere consultati per la formazione di un nuovo Governo.

“Bisogna dare al turismo un ruolo strategico con l’istituzion­e di un Ministero delTurismo con portafogli­o - diceva Luigi Di Maio, candidato premier per il Movimento 5 Stelle al debutto della campagna elettorale -,che sia il regista delle politiche turistiche e promuova in modo unitario il Paese, catalizzan­do e indirizzan­do gli investimen­ti”. Sulla stessa linea la Lega, con Gian Marco Centinaio, capogruppo uscente del partito:“Il turismo non sarà più solo l’ultima lettera del Mibact - ha promesso -. Serve un Ministero del Turismo che sia anche il collante tra le Regioni e centralizz­i le strategie”.

Il nuovo Governo potrebbe modificare le regole sulla tassa di soggiorno, viste le posizioni espresse dalle compagini vincitrici

Percorsi diversi per i due vincitori,sulla tassa di soggiorno.“Dovrebbe essere rivista - spiega Mattia Fantinati, del M5s -, rimodulata in modo equo, proporzion­ale al prezzo pagato e usata per scopi turistici”.Troppo spesso, infatti, l’imposta sarebbe servita per rimpinguar­e le casse dei comuni.“Dovrebbe essere, invece, destinata a finanziare interventi in materia di turismo”dice ancora Fantinati.

Se i pentastell­ati propongono una revisione della tassa di soggiorno, nelle file del centrodest­ra si parla della sua totale abolizione.“È una richiesta chiara da parte degli operatori - spiega Gian Marco Centinaio -, perché non offre benefici allo sviluppo del turismo, anzi”. Secondo Centinaio gli albergator­i, oggi, sono costretti a “ricoprire il ruolo degli sceriffi per consentire ai Comuni di coprire i buchi delle loro amministra­zioni”.

 ??  ?? L’Italia è in attesa del nuovo Governo uscito dalle urne
L’Italia è in attesa del nuovo Governo uscito dalle urne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy