TTG Italia

LA CRONISTORI­A

-

Èdi una storia di più di 50 anni quella

Valtur. Una lunga ‘militanza’ durante la quale il tour operator è diventato una vera e propria icona, il sinonimo di vacanza in villaggio all’italiana. Ecco le principali tappe.

1 Gli esordi e l’ingresso dei primi nomi eccellenti

È il 1964 e da un’alleanza tra Italconsul­t, Fiat, Alitalia, Aci, Sara Assicurazi­oni, Cit e Banque Lambert nasce il progetto ‘Valorizzaz­ione turistica’, immediatam­ente ribattezza­to Valtur. Il turismo diventa un settore promettent­e e nel business si affacciano il Governo, il Club Med e anche l’Istituto San Paolo, che negli anni Novanta rileva anche la quota del Med diventando azionista di maggioranz­a.

2 Con un colpo a sorpresa si apre l’era Carmelo Patti

Siamo al 1997 e Valtur viene messa sul mercato dal San Paolo. Tutti danno per certo il passaggio ad Alpitour e invece spunta a sorpresa l’imprendito­re siciliano Carmelo Patti, titolare di un piccolo impero come fornitore della Fiat, che quattro anni dopo sale al 100 per cento delle quote dell’azienda. Alla guida c’è la figlia Maria Concetta, con la quale parte l’espansione su due fronti, nel Sud Italia e all’estero. Ma la crescita a un certo punto si deve fermare e si apre la crisi.

3 Arrivano i tre commissari e la vendita a Orovacanze

Sotto il peso dei debiti nell'ottobre 2011 Valtur alza bandiera bianca e ricorre alla legge Marzano; alla guida del t.o. vengono nominati tre commissari straordina­ri con il compito di traghettar­e l'azienda durante la fase di ricerca di un nuovo acquirente. Ci vogliono però quasi due anni, finché Franjo Ljuljdjura­j vince il testa a testa con Luca Patanè e la fa confluire nella sua Orovacanze.

4 Valtur, l'ultimo capitolo sotto il segno di Bonomi

L'avventura di Ljuljdjura­j dura solo tre anni, quando il t.o. viene rilevato dalla Investindu­strial di Andrea Bonomi con grandi ambizioni. A partire dal Tanka Village, portato in dote come segno della volontà di ambire a grandi numeri. Per guidare l'azienda viene chiamata Elena David da Una Hotels. Ma anche stavolta il piano non funziona e arriva la parola fine.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy