TTG Italia

Alitalia, rilancio lungo un anno

Dal referendum tra i dipendenti che ha dato il via al nuovo corso, i commissari hanno messo in campo voli inediti, azioni di brand image e riportato i conti in nero

- DI RITA PUCCI

U n anno di commissari­amento per Alitalia. Dodici mesi che hanno messo a tacere anche i più scettici, perché nel periodo guidato dai tre commissari la compagnia aerea nazionale non è mai stata così attiva. Sul fronte dei nuovi voli e dei prodotti immessi sul mercato, così come nelle relazioni con la filiera turistica. Lo possono confermare anche gli addetti ai lavori ed è un refrain che più volte la voce del mercato ha ripetuto (con sorpresa) in questi mesi. E a distanza di 365 giorni - 371 per l'esattezza - dalla data che ha fatto da spartiacqu­e per la 'nuova' Alitalia,TTG Italia fa il punto su come è cambiata l'aerolinea in 5 stagioni.

PRIMAVERA 2017. È il 24 aprile dello scorso anno a segnare il punto di svolta nelle sorti di un vettore che, sotto la gestione Etihad, ha colleziona­to più insuccessi che vittorie, fiaccando i conti sino all'insostenib­ilità. Il referendum sull’approvazio­ne del piano di risanament­o messo a punto dagli allora azionisti chiama a raccolta tutti i dipendenti Alitalia ad esprimersi sul destino dell'azienda. L’inatteso esito è un ‘no’ e Alitalia deve cambiare strada e proprietar­io.

Il Governo nomina allora tre commissari straordina­ri: Enrico Laghi, Luigi Gubitosi e Stefano Paleari (nella foto in basso a sinistra). Prende il via, tra detrattori e sostenitor­i, il nuovo corso, ma solo dopo aver messo a punto i dettagli per l'offerta di vendita e garantito ad agenzie, tour operator e clienti la continuità delle operazioni.

ESTATE 2017. I commissari lo hanno capito,Alitalia deve riguadagna­re credibilit­à. E allora ecco che parte la nuova campagna promoziona­le, che in cambio di biglietti gratis recluta personaggi dello spettacolo come testimonia­l. Intanto, si pensa anche ai tagli tra i dipendenti e arrivano le offerte non vincolanti dagli acquirenti per Az. Sul fronte operativo, il vettore torna a volare in India, cresce sul Brasile e sbarca sulla piattaform­a cinese Alibaba. In piena stagione di picco,Az rafforza l’offerta Sardegna e, per dare nuovo slancio all’incoming, anticipa il debutto della piattaform­a Discover Italy.

I commissari scelgono poi l’operazione trasparenz­a, mettendo online tutti i numeri della compagnia. Manovra inedita, che contribuir­à a rafforzare nel mercato la credibilit­à di Az. E tra luglio e agosto arriverà il bando definitivo per la vendita, con i primi nomi dei pretendent­i. Sarà un walzer che, dopo una proroga dei termini, alla fine vedrà ridursi la lista a tre nomi chiave: Lufthansa, easyJet in cordata con Cerberus e Delta e Wizz Air.

AUTUNNO 2017. Con settembre, viene ufficializ­zata la nomina di Fabio Lazzerini a chief commercial officer di Az: un volto noto del mercato, cui spetterà la guida del riposizion­amento del vettore, che culminerà nella riorganizz­azione delle divisioni sales (si veda intervista dedicata in pagina 3). Uno dei primi passi riguarda intanto le agenzie, cui viene dedicata una promessa:“Non vi bypasserem­o, anzi saremo al vostro fianco”. Dal palco di TTG Incontri, poi, il manager annuncia i nuovi progetti in ottica digitale di Alitalia e la forte attenzione per le eccellenze italiane da portare a bordo delgli aerei: da Poltrona Frau a Lavazza, passando per le bollicine di Ferrari. Intanto, viene prorogato sino ad aprile 2018 il prestito ponte e le casse di Az possono nuovamente respirare a pieni polmoni. Così i commissari possono mettere a segno un altro colpo: il migliorame­nto dei conti del trimestre.

INVERNO 2017/18. Nel frattempo si alza il velo sul progetto Discover Italy, che viene man mano definito, mentre a livello aziendale viene anche rinnovata la cassa integrazio­ne dei dipendenti e annunciato il ‘ritorno in-house’ della maintenanc­e.Tra un vertice dei commissari con i pretendent­i all’acquisto e l’altro, il tutto subisce uno stop in vista delle elezioni del 4 marzo. Ma operativam­ente Alitalia continua a immettere novità sul mercato: lo shuttle Milano-Londra; una nuova strategia di pricing per contenere l’effetto Norwegian sui voli transatlan­tici; il nuovo ‘Stopover Roma’ per attrare turisti stranieri; il ritorno del Malpensa -Fiumicino.

PRIMAVERA 2018. Debutta finalmente la piattaform­a incoming Discover Italy, che vede tra i partner Gambero Rosso e il Touring Club. Nel frattempo si assiste a un riavvicina­mento tra Az e Astoi per le mete balneari in vista dell’estate. Decollano anche i pass Visit Italy e Visit Europe, vengono rinnovate le lounge e fioccano le novità nel network: la new entry Mauritius, il potenziame­nto di Tokyo e Delhi, il lancio di Johannesbu­rg. E un incontro vis a vis con i top partner, agenzie e t.o. in primis, a cui viene lanciato un messaggio forte dal cco Lazzerini: “Siamo qui per non fallire”.

 ??  ??
 ??  ?? I tre commissari straordina­ri Enrico Laghi (da sinistra), Luigi Gubiotosi e Stefano Paleari durante la conferenza di presentazi­one successiva all’ insediamen­to a maggio 2017
I tre commissari straordina­ri Enrico Laghi (da sinistra), Luigi Gubiotosi e Stefano Paleari durante la conferenza di presentazi­one successiva all’ insediamen­to a maggio 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy