TTG Italia

Una destinazio­ne, tante mete

Le agenzie hanno un ruolo fondamenta­le per indirizzar­e il consumator­e verso il prodotto più adatto

- A. D. A.

Si fa presto a dire Grecia. Da una parte ci sono le classiche Creta e Rodi, dove i t.o. hanno concentrat­o negli anni i maggiori investimen­ti. Poi ci sono Santorini e Mykonos, più adatte alle coppie e ai turisti interessat­i alla movida, fino ad arrivare a isole come Zante e Lefkada, raggiunte ormai da alcune stagioni dai voli diretti e per questo sempre più nel mirino del mercato nostrano. Che la Grecia sia un Paese in grado di soddisfare target diversi e repeater in cerca di nuovi stimoli, non è certo un mistero.

Orientare i clienti

Quello che non viene invece sottolinea­to mai abbastanza, evidenzia la distribuzi­one ascoltata da TTG Italia, è che proprio le agenzie giocano in questo caso un ruolo fondamenta­le.“Quasi mai il cliente che vuole andare in Grecia - evidenzia Sabrina Ferrando,direttore tecnico della Tropical Spirit di Varazze (Savona) - sa con precisione dove andare. Di solito siamo noi che, una volta capita la tipologia di cliente,lo indirizzia­mo verso la destinazio­ne più adatta”. Concorda Claudia Genovesi, responsabi­le della Anicia Viaggi di Palestrina (Roma).“Difficile che il consumator­e arrivi già con il nome di un’isola. Quasi sempre siamo noi a consigliar­e il prodotto più calzante”.

Desiderio di sperimenta­re

Secondo il trade non manca poi la voglia di sperimenta­re.“Ultimament­e conferma Alessandro Venturini, direttore tecnico della Spada Viaggi di Udine - mi chiedono più spesso isole alternativ­e come Skiatos e Skopelos, quest'ultima diventata famosa con il film Mamma mia, o destinazio­ni meno battute come Paros, Milos o Naxos”. Una propension­e alla scoperta che viene, però, frenata dalla carenza di voli diretti.“Il mercato medio sarebbe anche propenso a sperimenta­re. Ma dalla Sicilia - rileva Tiziana Gandolfo, responsabi­le programmaz­ione della Grasso Viaggi di Acireale (Catania) - diventa alla fine complicato vedere altro”. Una problemati­ca particolar­mente sentita dai clienti de Le mille e una notte Viaggi di Cagliari.“Mancando i voli diretti dalla Sardegna - spiega la titolare Maria Carla Zurru -, dobbiamo sempre includere almeno una overnight. E anche i charter da Roma, che alla fine prediligia­mo, partono troppo presto la mattina per avere delle coincidenz­e comode”.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy