TTG Italia

Mare Italia tra luci e ombre

Un segmento che premia le scelte dei tour operator, ma che porta margini ancora contenuti nelle agenzie di viaggi

- DI REMO VANGELISTA

Un prodotto che non conosce crisi. Ma sfugge alle agenzie di viaggi. Il Mare Italia resta protagonis­ta anche dell’estate 2018 con buona soddisfazi­one dei tour operator italiani che hanno investito nei villaggi.

Però una larga parte del fatturato non transita in agenzia, ma attraverso mille altri canali. Inutile nasconderl­o, perché ormai la storia è già stata raccontata altre volte, eppure non vi sono soluzioni.

Solo chi sceglie i villaggi dei grandi brand si affida al detta- gliante, per il resto tutti in ordine sparso.

Nel sondaggio realizzato da TTG Italia emergono alcuni dati importanti con la conferma della Puglia (destinazio­ne preferita), seguita da Sardegna e Sicilia. I prezzi, in molti casi, sono stati rivisti verso l’alto, ma la capacità di spesa degli italiani non sembra viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.

I DATI DEL SONDAGGIO

Secondo il 54,3 per cento dei nostri lettori l’Italia aumenterà le vendite con una forchetta tra il 5 e il 10 per cento. Mentre per il 10,5 per cento degli investitor­i la crescita sarà addirittur­a superiore al 10 per cento. Dati che fanno senza dubbio fregare le mani ai vari imprendito­ri dell’incoming. Che vedono premiati i loro investimen­ti.

Restano, però, alcune zone nebbiose, come le infrastrut­ture nel Sud Italia che lasciano a desiderare e la “vendita diretta al cliente da parte delle singole strutture”.

Un caso abbastanza frequente che non verrà, probabilme­nte, mai debellato.

In chiusura, un piccolo saluto a quello che rimane dei villaggi e del brand Valtur. Unico e conosciuto.

Per anni ha significat­o il villaggio turistico in Italia ed ora è finito nel baule dei ricordi. Schiacciat­o dai debiti e dalla gestione non proprio inappuntab­ile.

 ??  ?? Le spiagge della Penisola saranno anche quest’anno le mete più gettonate dai turisti tricolori
Le spiagge della Penisola saranno anche quest’anno le mete più gettonate dai turisti tricolori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy