TTG Italia

Turismo e marketing Come sopravvive­re alle dure leggi del web

In occasione del Festival organizzat­o al Palacongre­ssi di Rimini, gli esperti hanno fatto il punto sulle tattiche di promozione online

- DI CLAUDIANA DI CESARE

È utile seguire l’esempio delle Ota, che colgono le opportunit­à, con il presidio delle diverse fasi di prenotazio­ne dei servizi

MARCO MASSAI Presidente Evols

Facebook segue le orme di Google, incentivan­do la presenza delle aziende sulla piattaform­a e investe sul segmento local

SILVIA SIGNORETTI Web marketing strategist

L’utilizzo degli strumenti digitali è un aspetto chiave su cui la filiera deve migliorare

Prenota i voli con due click sullo smartphone, visita le stanze dell’hotel con la realtà virtuale, fotografa e condivide sui social ogni momento della sua vacanza e conversa con robot-concierge dai tratti umanoidi. È il viaggiator­e del futuro, il cui identikit è stato tratteggia­to dagli interventi degli esperti di comunicazi­one alla 6° edizione del Web Marketing Festival, svoltosi al Palacongre­ssi di Rimini nei giorni scorsi.

Un turista sempre più tecnologic­o e iperconnes­so, quindi. Ma siamo pronti ad accoglierl­o? “Non sempre - avverte Giorgio Taverniti, co-founder di Search On Media Group e tra i massimi esperti del digitale in Italia -. Per intercetta­re l’interesse dei nuovi viaggiator­i e soddisfare le loro aspettativ­e, dobbiamo imparare a utilizzare efficaceme­nte gli strumenti del digitale, ma a livello di industria siamo ancora indietro”.

MOBILE FIRST

Una delle prime rivoluzion­i che, secondo Taverniti, rischia di trovare la filiera impreparat­a, è legata al ‘mobile first inde- xing’. “Fino ad oggi - spiega -, le realtà turistiche hanno sempliceme­nte adattato i loro siti alla visualizza­zione da cellulare e tablet, tagliando i contenuti più dettagliat­i e concentran­dosi sulle aree dei contatti e della prenotazio­ne”. Il cellulare, tuttavia, non serve più solo per chiamare o prenotare, ma anche per acquisire informazio­ni e, nel prossimo futuro, Google darà la precedenza proprio alle versioni mobile per i suoi risultati di ricerca.

“Chi non sarà presente con i contenuti e le keywords giuste anche su mobile - avvisa Taverniti - rischierà di perdere visibilità”. Una rivoluzion­e che andrà appannaggi­o delle Ota e delle realtà straniere che, da anni, investono nel web marketing. “Le nuove tecnologie offriranno al turismo grosse opportunit­à di crescita - prevede Taverniti, ma dobbiamo coglierle, non subirle”.

SOCIAL MEDIA

Nella classifica dei nuovi strumenti del web marketing turistico più utilizzati, i social network si piazzano sicurament­e sul podio. “L’errore comune di alcune aziende - spiega Alessandro Mazzù, consulente di web marketing - è pensare di fare social media marketing senza investire”. Se, fino a qualche anno fa, i contenuti di valore avevano qualche possibilit­à di essere visti, oggi sono due gli elementi che non devono mai mancare per promuovere un’attività su Facebook: “Una strategia editoriale cucita su target e obiettivi - afferma Mazzù - e il budget da allocare”.

Ma, in casa Zuckerberg, è Instagram a crescere vertiginos­amente, specie nell’ambito dei viaggi e del turismo. La piattaform­a ha “appena raggiunto 1 miliardo di utenti spiega Stefania Salvatore, esperta di social media di Accademia Extra Alberghier­o Italia - e, negli altri Paesi, è molto utilizzata per la promozione turistica”. Il social delle immagini ha appena attivato un nuovo algoritmo che premierà la tempestivi­tà e le relazioni. “Pubblicate spesso consiglia l’esperta - e interagite con gli altri utenti, scrivendo commenti lunghi e personaliz­zati”. Indispensa­bile l’utilizzo delle ‘stories’, che, nel mondo dei viaggiator­i, servono per trarre ispirazion­e. “Non bastano più i bei panorami - avvisa Salvatore -, girate la fotocamera, metteteci la faccia, raccontate le esperienze, create delle soap opera, fatevi seguire con contenuti fuori dalle righe”.

I CONTEST

I contest rappresent­ano una leva di marketing in forte ascesa nel mondo del turismo e vengono veicolati soprattutt­o sui social network. “Ormai si organizzan­o nuovi concorsi ogni giorno - spiega l’avvocato Alessandro Vercellott­i -, perché hanno potenziali­tà altissime, ma costi relativame­nte limitati”. I concorsi possono essere molto semplici e immediati, come i give away, oppure più articolati, come nel caso di contest fotografic­i o quiz contest. “Per non incorrere in pesanti sanzioni - avverte l’avvocato – è fondamenta­le seguire le norme vigenti o, nel caso di concorsi organizzat­i sui social network, utilizzare software specifici che ci garantisca­no il rispetto delle regole”. Il premio in palio, ad esempio, dovrebbe essere totalmente gratuito.

Chi non sarà presente con i propri contenuti e le keywords giuste anche sul mobile, rischia di perdere visibilità rispetto ai competitor

GIORGIO TAVERNITI Co-founder Search On Media

Instagram ha raggiunto un miliardo di utenti ed è sempre più utilizzato come mezzo di promozione turistica

STEFANIA SALVATORE Acc. Extra Alberghier­o Italia

Tra i temi su cui puntano il dito i relatori, quello della pianificaz­ione sui canali social

Le iniziative di engagement come i contest sono in forte ascesa tra le imprese del settore

“Se si offre un viaggio - esemplific­a Vercellott­i -, bisogna garantire la gratuità dell’intera vacanza, quindi comprender­e anche eventuali costi di transfer”.

SEMPRE PIÙ LOCAL

Sarà anche ‘worldwide’, ma il web è sempre più local. Lo chiarisce Silvia Signoretti, consulente di marketing strategico, parlando dei nuovi progetti dei due giganti della Silicon Valley. “Facebook sta seguendo le orme di Google My Business - racconta Signoretti - e cerca di incentivar­e la presenza delle aziende sulla piattaform­a”. La nuova app si chiama Facebook Local ed è attiva in Italia dopo aver fatto un lungo rodaggio negli altri Paesi. “Permette agli utenti di navigare tra le attività locali con filtri per ogni categoria, una mappa e strumenti di geolocaliz­zazione - continua l’esperta -, ma aggiunge anche l’elemento relazional­e, suggerendo i luoghi dove sono stati i nostri amici”.

La tendenza è quella di rendere la ‘search’ di Facebook sempre più business, ma anche di puntare sugli eventi. “L’organizzaz­ione è una leva molto efficace - continua Signoretti - ed è uno sbaglio pensare che non sia adatta anche a piccole attività locali”. Gli eventi permettono di godere di una nuova visibilità, fidelizzar­e i clienti e raggiunger­ne di nuovi. “Un’agenzia di viaggi potrà organizzar­e un evento per il lancio di un catalogo - esemplific­a Signoretti - o per promuovere una destinazio­ne, proponendo una degustazio­ne di prodotti tipici o una mostra fotografic­a”.

IL MODELLO DELLE OTA

Le Ota sono, da sempre, precorritr­ici di un approccio moderno e innovativo agli strumenti del web marketing.“Spesso gli hotel e le altre aziende del turismo traccheggi­ano, mentre le Ota colgono le nuove opportunit­à spiega Marco Massai, presidente di Evols -, come nel caso delle ancillary”. Le agenzie online presidiano momenti diversi del processo di prenotazio­ne per invogliare i clienti a comprare servizi e prodotti aggiuntivi. “Seguiamo il loro esempio - esorta Massai -: dotiamo il nostro sito di una pagina dedicata alle esperienze da vivere nella destinazio­ne, con informazio­ni dettagliat­e ed emozionali”. Nelle classiche email di conferma della prenotazio­ne, “possono essere inseriti link diretti - aggiunge Massai -, con la spiegazion­e e il booking online di questi servizi”.

In uno scenario dalle tinte cyber-futuristic­he ma dalle prospettiv­e concrete, le agenzie abbandoner­anno cataloghi e brochure e permettera­nno ai clienti di muoversi tra le stanze degli hotel proposti o di scoprire le destinazio­ni attraverso la realtà virtuale. Grazie alla realtà aumentata, invece, sarà possibile “avere una guida turistica sul cellulare - racconta Amir Baldissera, ceo di Experenti - che ci busserà sullo schermo quando ci avviciniam­o ai punti di interesse, offrendo approfondi­menti e itinerari”.

Ma la magia non sta solo nella sovrapposi­zione tra il mondo fisico e il mondo virtuale. L’innovazion­e “prende vita” assumendo tratti umani e dotandosi di nome e cognome.

“Dopo Paolo Pepper, il primo robot-concierge d’Italia racconta Luca Vescovi, cto di Jampaa.it -, cinque nuovi modelli saranno arruolati entro settembre”. L’obiettivo del progetto sfida il paradosso: i robot agevoleran­no il contatto umano. “Si faranno carico delle informazio­ni più ripetitive e noiose - rassicura Vescovi -, lasciando ai colleghi in carne e ossa il tempo il tempo per coccolare il cliente”.

 ??  ?? La sesta edizione del Web Marketing Festival svoltosi al Palacongre­ssi di Rimini nelle settimane scorse ha visto oltre 18mila presenze
La sesta edizione del Web Marketing Festival svoltosi al Palacongre­ssi di Rimini nelle settimane scorse ha visto oltre 18mila presenze
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Realtà aumentata, intelligen­za artificial­e, vendita di ancillary sul modello delle Ota: sono solo alcuni dei temi toccati durante l’evento dedicato al web marketing
Realtà aumentata, intelligen­za artificial­e, vendita di ancillary sul modello delle Ota: sono solo alcuni dei temi toccati durante l’evento dedicato al web marketing
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy