TTG Italia

TTG Travel Experience 2018 L’innovazion­e e la qualità

Nel convegno di apertura di TTG Travel Experience, SIA e SUN alla Fiera di Rimini ribadita l’urgenza di creare un sistema che faccia funzionare l’Italia turistica

-

“A bbiamo avuto l’ardire di unire tre manifestaz­ioni distinte mettendo tutti gli spazi a disposizio­ne, e ora tutta la filiera è rappresent­ata benissimo”. Così il presidente di Italian Exhibition Group Lorenzo Cagnoni (a destra, nella foto) ha dato il suo benvenuto alla platea di TTG Travel Experience, SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach & Outdoor Style 2018 alla Fiera di Rimini.

Un evento che ha mantenuto e rafforzato ulteriorme­nte la propria caratteris­tica di punto di riferiment­o per tutta la filiera, grazie anche al rinnovamen­to di cui i tre saloni sono stati protagonis­ti quest’anno. “Occorreva approfondi­re i contenuti, in modo da consentire al visitatore di assorbirli attraverso numerosi momenti convegnist­ici ha proseguito Cagnoni -.Anche il turismo, come settore economico fondamenta­le e trainante, deve avere a disposizio­ne, in eventi fieristici qualificat­i, uno strumento importante e con uno sguardo lontano in termini di tasso internazio­nale”.

LA FILIERA

Dopo il taglio del nastro alla presenza del ministro delle Politiche agricole e del Turismo, Gian Marco Centinaio (terzo da sinistra, nella foto), è stata la volta del talk nel quale ha tenuto le redini il concetto di filiera, con le istituzion­i protagonis­te, in ruoli forse meno tradiziona­listi e più propositiv­i rispetto al passato, aperti e pronti ad assecondar­e le richieste delle imprese. Soprattutt­o concordi sull’urgenza di creare un sistema che faccia funzionare l’Italia turistica, in tutto e per tutto. In una parola, la svolta.“Il turismo, nel nostro Paese, deve avere una marcia in più - ha invocato Centinaio -, una visione diversa. Deve coinvolger­e tutti gli attori, privati, pubblici, istituzion­i, che devono cominciare a lavorare nella stessa direzione, e non più ognuno per conto proprio. Vogliamo che la politica sia sempre più in grado di dare risposte a un mondo che guarda se siamo capaci di creare un sistema che funzioni”.

SINERGIE

Su questo punto si è soffermato Stefano Bonaccini (a sinistra, nella foto), presidente della Regione Emilia Romagna: “Abbiamo spiegato alle città di promuovers­i e lavorare

“Abbiamo avuto l’ardire di unire tre manifestaz­ioni distinte e ora tutta la filiera è rappresent­ata benissimo” LORENZO CAGNONI Presidente IEG

insieme, e i risultati sono tangibili, visto che siamo arrivati a 57 milioni di presenze turistiche. Questo è un modello che l’Italia dovrebbe copiare per fare sistema, superando gli individual­ismi”.

Un messaggio ancora più preciso e incisivo ha poi dato forza e concretezz­a alle idee, ed è giunto dal sindaco di Rimini. “Dobbiamo codificare una politica industrial­e per il turismo, che è sempre mancata ed è l’unica che può dare prospettiv­e - ha affermato Andrea Gnassi (secondo da sinistra, nella foto) -. Occorre una logica ‘premiale’, che non guardi il colore della politica delle città, ma che crei una capacità innovativa per le destinazio­ni. Dobbiamo unire le strategie urbanistic­he, di servizio, e metterle a disposizio­ne del cittadino temporaneo, così come possiamo ormai definire il visitatore di un luogo, in cerca di esperienze”. Sul tema innovazion­e si è soffermato

Mirko Lalli, ceo and founder di Travel Appeal: “La rivoluzion­e digitale sta cambiando il turismo, settore che per primo subisce l’innovazion­e. Non sempre, in Italia, riusciamo a far fronte prontament­e a questa evoluzione, ma chi lavora nel comparto deve saper cogliere le opportunit­à delle nuove tecnologie”. Il riferiment­o è, in particolar­e, alla block chain, “che cambierà internet nei prossimi anni”, ha poi fatto presente Lalli.

IL TEMA QUALITÀ

Il turismo del futuro deve però sempre tenere ben fermo e presente l'elemento imprescind­ibile: la qualità. Un punto su cui tutti concordano, in primis Bonaccini, riferendos­i al nuovo accordo con Cdp per creare uno strumento finanziari­o per abbattere i tassi di interesse sui crediti bancari delle imprese turistiche dell’Emilia Romagna, “un progetto per strutture ricettive sempre più qualificat­e, che servirà per stare al passo con la domanda che cambia”. A questo si aggiunge la novità di un bando “da 20 milioni di euro - ha precisato il presidente della Regione - per la riqualific­azione dei waterfront”.

LE IDEE

Ancora una volta Rimini Fiera è il palcosceni­co del futuro prossimo, delle grandi idee e delle buone intenzioni. Ed è in questo scenario che si è incastonat­a la strategia a tutto campo del ministro, che, coerente al principio di unitarietà, ha voluto dare alla platea dell’inaugurazi­one di TTG Travel Experience, SIA e SUN un ulteriore segnale di apertura: “L’obiettivo che abbiamo, dal Comune al Governo, è fare sistema, anche senza considerar­e il colore politico. Se un buon progetto è realizzabi­le, noi accogliamo le proposte. Cercherò convergenz­e. Togliamo il simbolo del partito da cui arriviamo, perché dobbiamo fare una politica per il settore, che si confronti realmente con esso”.

E, su quest’ultimo punto, la sottolinea­tura che ha incontrato il favore di molti è stata quella di considerar­e e dare peso alle richieste che, proprio in fiera, sono giunte a Centinaio: “Gli imprendito­ri stanno avanzando proposte a medio e lungo termine. Al privato bisogna dare i mezzi per costruire iniziative che durino nel tempo”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy