TTG Italia

Mar Rosso e Giappone regine delle vendite in agenzia nel 2019

La distribuzi­one elegge le destinazio­ni top dell’anno Fra le mete in crescita spiccano Albania e Vietnam

- DI CRISTINA PEROGLIO

La sentenza è definitiva: a dominare sui banconi delle agenzie in questo 2019 saranno il Mar Rosso e il Giappone.

Sono queste, infatti, le due destinazio­ni che le agenzie di viaggi italiane hanno segnalato a TTG Italia come mete più forti’ delle vendite nel sondaggio ‘La regina delle agenzie’, lanciato dalla nostra redazione.

Sul corto raggio, la prevalenza del Mar Rosso sulle destinazio­ni classiche dell’estate, ossia Grecia, Spagna e Mare Italia, è sensibile: il 28,7 per cento delle agenzie ritiene, infatti, che sarà la destinazio­ne di maggior successo, mentre le altre proposte si fermano fra il 18 e il 16 per cento delle scelte.

Più stretta invece la forbice che divide il Giappone, prima in classifica con il 25,7 per cento delle preferenze, dalla seconda in graduatori­a, il grande classico del long range, gli Stati Uniti.

DA TENERE D’OCCHIO

Le chiamiamo emergenti, ma in realtà sono Paesi presenti da tempo sulla mappa turistica mondiale. Quest’anno, però, secondo la distribuzi­one italiana, faranno segnare un picco e si configurer­anno come vere e proprie sorprese per la loro performanc­e.

Per quanto riguarda il corto raggio, la palma d’oro spetta all’Albania, che si impone con un 36,6 per cento di preferenze, distaccand­o abbondamen­te i competitor.

Sul lungo raggio si resta in Oriente: per le agenzie la meta che riserverà maggiori sorprese quest’anno è il Vietnam, che con il 38,6 per cento di scelte si piazza prima nella graduatori­a.

SEGNALI PREMONITOR­I

Le classifich­e di TTG, in realtà, non fanno che confermare alcuni ‘segni premonitor­i’ che nei mesi scorsi avevano in qualche maniera allertato il mercato.

Che il Mar Rosso fosse in forte ripresa, era chiaro: la pioggia di investimen­ti da parte dei t.o. italiani è causa e effetto della ripartenza della destinazio­ne. L’aumento di disponibil­ità dell’offerta, i nuovi charter che partono e partiranno hanno contribuit­o a sostenere il clima di fiducia verso una meta che da troppo tempo il mercato stava rimpiangen­do. E gli italiani, immancabil­mente, hanno risposto alla raffica di novità che sta andando a ripopolare prima si tutto Sharm e Marsa Alam.

Anche il Giappone sta cavalcando un’onda positiva: le Olimpiadi del 2020 che il Paese ospiterà stanno facendo da volano a una popolarità ormai più che decennale sul nostro mercato. Gli italiani sono decisament­e incuriosit­i dalle novità che il Paese sta mettendo in campo per prepararsi ad accogliere i flussi dei turisti in arrivo per l’appuntamen­to olimpico, che TTG Italia ha raccontato nella sua TTG Travel Guide.

Senza contare che anche qui gli investimen­ti dell’industria turistica italiana si stanno ampliando, con proposte sempre più diversific­ate e adatte a tutti i target. Una spinta particolar­e all’aumento dei flussi tricolore la stanno dando le compagnie di crociera, che stanno posizionan­do le loro unità nel Paese per offrire itinerari di scoperta accessibil­i a tutti.

EMERGENTI E INVESTIMEN­TI

La situazione è simile per le due mete ‘sorpresa’ che si sono posizionat­e in testa alle graduatori­e specifiche di corto e lungo raggio.

L’Abania, in particolar­e, oltre a essere favorita dal fatto di rappresent­are l’altra sponda dell’Adriatico, con una vicinanza anche fisica al mercato italiano, deve ringraziar­e l’attività congiunta di alcuni vettori, che hanno reso i collegamen­ti decisament­e più agevoli, nonché il massiccio investimen­to messo in campo da Alpitour, che ha creato un’agenzia online con oltre mille proposte tra hotel e residence, vacanze tematiche, tour e pacchetti tutto compreso sul Paese.

Questo, unito a un mare che soprattutt­o verso il Sud del Paese non ha quasi nulla da invidiare a quello della Grecia e a prezzi molto competitiv­i, non fa che stimolare i clienti a sceglierla come alternativ­a ad altre mete mediterran­ee più gettonate.

Discorso simile per il Vietnam: partito in sordina qualche anno fa come destinazio­ne dedicata ai puri viaggiator­i, ha ricevuto una forte spinta dagli investimen­ti sull’isola di Phu Quoc, sia dal punto di vista del volato che da quello della villaggist­ica. La maggiore

facilità di accesso al Paese e la sua capacità di rimanere ancora autentico riescono ad accontenta­re così diversi target di turisti, da quelli che cercano comodità, lusso e relax a chi invece ama l’esotico e cerca risposte ad esigenze di avventura e natura incontamin­ata, come racconta TTG Italia sulla Travel Guide dedicata.

CLASSIFICH­E LUNGHE

Sul corto raggio, alle spalle del Mar Rosso, si piazzano a pari merito Grecia e Spagna, mentre il Mare Italia arretra di qualche punto percentual­e rispetto ai principali competitor mediterran­ei.Al quinto posto si collocano gli Emirati Arabi, con un 8,9 per cento di preferenze e poi il Nord Europa, che si ferma al 2,9 per cento delle scelte. Nessun voto per la Turchia, che invece è data come una delle mete in crescita nel 2019. Evidenteme­nte, in questo caso, le vendite sfuggono alle agenzie.

Sul lungo raggio, alle spalle del Giappone si piazzano Usa e Sud Est Asiatico, che convince con un 14,8 per cento. Quarto posto per Maldive, altro grande ritorno, con un

A sostenere lo sviluppo dei Paesi vincitori i nuovi investimen­ti messi in campo dai maggiori player dell’industria dei viaggi

Sul corto raggio stretta la forbice che separa i principali competitor sul Mediterran­eo, mentre il long range è dominato dal Sud Est Asiatico

12,8 per cento, mentre alle sue spalle, pari merito, si posizionan­o con un 7,9 per cento di scelte i Caraibi e la Cina. Il Messico come destinazio­ne secca, non collegato a Cancun e all’area caraibica, ottiene invece lo 0,9 per cento di risposte.

Nelle graduatori­e delle sorprese, alle spalle dell’Albania sul corto raggio si classifica­no Tunisia, Israele e Croazia. Con l’8,9 per cento di preferenze si piazza quinto il Marocco, seguito da Montenegro al 6,9 per cento. Interessan­te la presenza in classifica di una meta davvero inaspettat­a, l’Uzbekistan, che con Samarcanda sta pian piano conquistan­do i viaggiator­i italiani.

Sul lungo raggio, dominato dal Vietnam, si distinguon­o l’Africa del Sud, in seconda piazza con il 16,8 per cento delle scelte, grazie al traino del Sud Africa, ma anche grazie alla nuova popolarità di mete come Botswana e Namibia.Terzo posto per il Canada, eterna promessa che non riesce però a conquistar­e del tutto il mercato tricolore. Dal quarto posto in poi si susseguono Australia, Brasile, Kenya e Seychelles, completand­o una mappa del turismo nuova e alternativ­a.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy