TTG Italia

Rotta verso la Turchia

Grazie anche al potenziame­nto dei voli, i tour operator tornano a scommetter­e su una meta che ha molto da offrire sotto il duplice profilo culturale e balneare

-

Grande ritorno nel contesto mediterran­eo della Turchia, una meta che dopo un periodo di sofferenza sta tornando a piacere sotto il duplice aspetto balneare e culturale.A conferma dell’impennata sul mercato italiano, giungono i dati evidenziat­i dal direttore Italia dell’Ufficio Cultura e Informazio­ni dell’Ambasciata di Turchia, Serra Aytun Roncaglia, che indica un incremento dei turisti italiani del 32,6 per cento nei primi sette mesi del 2019.

“Quest’anno - specifica Aytun Roncaglia - la ripresa c’è stata anche grazie ai collegamen­ti di Turkish Airlines, che ha operato oltre 140 voli a settimana da 8 scali italiani. Ma parte del merito va anche alle altre compagnie aree che servono il nostro Paese”.

VENDITE VIVACI

La levata di scudi in favore della Turchia ha un caposaldo nel comparto del turismo culturale. Arianna Pradella, direttore commercial­e di Caldana, sottolinea che l’itinerario di 8 giorni con partenze garantite e guida parlante italiano resta uno dei più richiesti. Le fa eco la product manager di Europa World, Daniela Fecchio.“Le vendite per l’inverno sono piuttosto vivaci e abbiamo già quasi chiuso il primo bus di Capodanno”. Ottimismo anche in casa dei I Viaggi di Maurizio Levi, il cui titolare ricorda come la destinazio­ne sia finalmente percepita come sicura e la voglia di visitarla sia tornata anche presso la clientela italiana.

E i villaggist­i? Largo alle novità, con Valtur impegnato a proporre il resort di Bodrum, e alle riconferme, con Club Med che durante la stagione estiva ha visto crescere del 30 per cento i clienti delle strutture di Bodrum, Kemer e Palmyie. Se le condizioni geopolitic­he rimarranno stabili, la Turchia è quindi destinata a fare grandi numeri già in un prossimo futuro:“Finché gli equilibri non verranno alterati - aggiunge il direttore commercial­e di Tui Italia, Quirino Falessi - i viaggiator­i continuera­nno a scegliere questa meta”.

Qualche criticità tuttavia rimane e andrebbe corretta. Daniela Fecchio lamenta una qualità dei servizi che andrebbe migliorata, intervenen­do sulla ristruttur­azione degli alberghi, sulla realizzazi­one di nuovi resort e sulla formazione del personale.

Intanto, anche i crocierist­i stanno riprendend­o a scalare i porti turchi. Uno su tutti, Costa Crociere, che dall’inverno 2020-2021 proporrà un itinerario di 14 giorni a bordo di Costa Fortuna, che toccherà fra l’altro Izmir e Istanbul, proponendo un’over night nella città della Moschea Blu.

 ??  ?? Serra Aytun Roncaglia
Serra Aytun Roncaglia
 ??  ?? Le opportunit­à Dopo un periodo di flessione, i numeri tornano a crescere. Fra le località emergenti anche l’Anatolia Orientale
Per mare Anche le compagnie di crociera stanno tornando a fare scalo in Turchia. Costa Crociere nel 2020-21 toccherà Izmir e Istanbul
Le opportunit­à Dopo un periodo di flessione, i numeri tornano a crescere. Fra le località emergenti anche l’Anatolia Orientale Per mare Anche le compagnie di crociera stanno tornando a fare scalo in Turchia. Costa Crociere nel 2020-21 toccherà Izmir e Istanbul

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy