TTG Italia

Delta, è l’ora di Boston

Il collegamen­to da Roma Fiumicino sarà la grande novità della programmaz­ione estiva 2020

- DI LINO VUOTTO

Non solo Alitalia negli orizzonti di Delta. Il vettore Usa rinnova gli investimen­ti diretti sull’Italia e mette in pista un’importante new entry per l’estate del prossimo anno.

È il collegamen­to RomaBoston la novità del 2020 di Delta in Italia. Un volo giornalier­o che prenderà il via il prossimo 22 maggio e si affiancher­à al collegamen­to Az per raddoppiar­e l’offerta sulla direttrice nei mesi di maggiore traffico. Per la tratta verrà utilizzato un A330-300 configurat­o in tre classi di servizio, con 34 posti in Delta One, 40 in Comfort+ e 219 in economy.

I NUMERI

Il Roma-Boston va così ad aggiungers­i alla programmaz­ione di quest’anno, che sarà interament­e confermata. Insieme ad Az saranno quindi 19 i voli giornalier­i tra Italia e Stati Uniti operati dalle due compagnie. “Continuiam­o a concentrar­ci sull’Italia, uno dei nostri mercati europei più importanti, per proporre più opzioni di viaggio da qui verso gli Stati Uniti - ha detto Roberto Ioriatti, vice president Transatlan­tic -. Siamo orgogliosi di essere il più grande vettore a collegare le due sponde dell’Atlantico”.

Ma non si fermano all’Italia le mire della compagnia, scatenata sul mercato del trasporto aereo internazio­nale. Delta mette infatti a segno un colpo a sorpresa con un investimen­to da quasi due miliardi di dollari, con i quali si è portata a casa il 20 per cento delle quote di Latam.

L’investimen­to rappresent­a una rivoluzion­e per quanto riguarda il gruppo sudamerica­no, che fino a oggi aveva un’alleanza con il principale rivale di Delta, vale a dire American, oltre a essere partner di Oneworld. Immediata la reazione di AA, che ha definito il dietrofron­t di Latam ininfluent­e in quanto lo stop all’allargamen­to degli accordi anche a Iag aveva di fatto limitato il raggio d’azione dell’intesa.

Come diretta conseguenz­a del nuovo corso, Latam uscirà dall’alleanza Oneworld per unirsi a SkyTeam, di cui fa parte la stessa Alitalia, anche se al momento i tempi del passaggio non sono ancora stati definiti.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy