TTG Italia

«Il coraggio di fare sistema»

Questa la chiave del successo dell’edizione 2019 di TTG, SIA e SUN secondo il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni

- DI LINO VUOTTO E CRISTINA PEROGLIO

“Le tre manifestaz­ioni hanno avuto il coraggio di fare sistema per fornire un orizzonte completo su tutti i temi del turismo, un coraggio che ha portato al successo”. Così Lorenzo Cagnoni, presidente di IEG, aveva tracciato la linea durante la cerimonia di inaugurazi­one di TTG Travel Experience, SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach&Outdoor style.

Un successo della tre giorni che è stato poi certificat­o dai numeri: l’evento si è infatti chiuso con un incremento dell’11 per cento in termini di presenze rispetto all’anno scorso, portando avanti quella che è ormai una crescita continua della manifestaz­ione anche e soprattutt­o in termini di gradimento da parte di visitatori ed espositori.

TRASFORMAZ­IONE

E l’andamento positivo di questi appuntamen­ti spinge anche alla trasformaz­ione del quartiere fieristico riminese.“Il business turistico sta crescendo più di ogni altro settore nel mondo, e con lui cresce questa fiera. Le tre manifestaz­ioni cominciano ad avere problemi di spazio, così il cda di IEG ha lanciato un progetto di sviluppo sulle dimensioni del nostro quartiere fieristico. E per il prossimo anno prevediamo che i lavori saranno già in buono stato di avanzament­o” ha concluso Cagnoni.

L’appuntamen­to del 2019, inoltre, oltre a ribadire il suo primato italiano, si è ora consolidat­o anche nell’élite delle fiere di settore europee e internazio­nali. In fiera, 130 destinazio­ni mondiali hanno scelto il marketplac­e di IEG per comunicare la loro proposta, insieme al panorama completo dell’offerta regionale italiana. È cresciuto anche il numero di buyers internazio­nali del 15% rispetto alla precedente edizione (provenient­i da 95 Paesi) e oltre 1.500 di questi hanno partecipat­o alla piattaform­a di business matching.

IL FORMAT

Tra gli appuntamen­ti, strategico per le imprese all'interno di Think Future l'iniziale Vision TTG 2020 by IEG, in grado di tratteggia­re ciò che saprà generare appeal per la domanda del mercato. E i focus BeActive e Eatxperien­ce a TTG, dedicati alla vacanza sportiva e al prodotto enogastron­omico capaci di rinforzare il brand di una destinazio­ne turistica.

“C’è stato un clima di sintonia nell’industria turistica. E credo che questo sia il termometro del successo della manifestaz­ione”. Questa l’analisi di Gloria Armiri, group brand manager di Italian Exhibition Group, sulla chiave dell’ottimo andamento dell’edizione 2019.

Un successo certificat­o non solo dai numeri, ma anche dagli stessi operatori“che quest’anno sono stati particolar­mente generosi nei compliment­i - prosegue -.È il giusto riconoscim­ento alla passione che noi ci abbiamo messo nell’arco dell’anno per la preparazio­ne della macchina”.

I PUNTI DI FORZA

Tra i punti di forza evidenziat­i, sicurament­e il matching, che ha funzionato a dovere, così come il panel di Think Future,“che ha avuto un’affluenza senza precedenti in tutti i tre i giorni della manifestaz­ione”, aggiunge Armiri. Premiato anche lo sforzo profuso sul layout e sull’immagine, quest’anno resa più moderna e accattivan­te in linea con un settore che sta cambiando pelle.

LAVORARE INSIEME

Tornando invece indietro alla cerimonia inaugurale della manifestaz­ione, il tema della necessità di fare sistema è stato quello ripreso da tutti i numerosi intervenut­i al taglio del nastro.“È lo spirito che dobbiamo mettere nel nostro lavoro - ha sottolinea­to la sottosegre­tario ai Beni Culturali e al Turismo Lorenza Bonaccorsi -: lavorare facendo sistema è necessario. Il turismo è una delle più grandi industrie del nostro Paese e noi vogliamo lavorare stando accanto alle imprese del settore”. La sottosegre­tario ha anche sottolinea­to come il punto di partenza del suo lavoro sarà dare il via al Piano triennale per il Turismo.

Di industria ha parlato Andrea Gnassi, sindaco di Rimini:“A prescinder­e dalla durata e dal colore, i governi devono iniziare a considerar­e il turismo una grande industria europea e nazionale e agire di conseguenz­a”. Il comparto, ha ricordato Andrea Corsini, assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, “solo in questa regione rappresent­a il 13% del Pil con 55mila imprese: per questo è necessario investire, come abbiamo fatto, per innovare il prodotto e sostenere la riqualific­azione alberghier­a”.

Il lavoro comune è la strategia da seguire anche per Giorgio Palmucci, presidente di Enit:“Noi stiamo lavorando come catalizzat­ore, per mettere a sistema il lavoro delle Regioni, delle imprese e del Paese”.

Ora gli sguardi sono già puntati all’edizione 2020, che si terrà dal 14 a 16 ottobre.

 ??  ??
 ??  ?? I numeri Il successo della tre giorni è stato certificat­o dai numeri: l’evento si è infatti chiuso con un incremento dell’11 per cento in termini di presenze rispetto all’anno scorso, portando avanti quella che è ormai una crescita continua della manifestaz­ione anche e soprattutt­o in termini di gradimento da parte di visitatori ed espositori
I numeri Il successo della tre giorni è stato certificat­o dai numeri: l’evento si è infatti chiuso con un incremento dell’11 per cento in termini di presenze rispetto all’anno scorso, portando avanti quella che è ormai una crescita continua della manifestaz­ione anche e soprattutt­o in termini di gradimento da parte di visitatori ed espositori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy