TTG Italia

Astoi-Fto, insieme con coraggio

Decolla da Rimini un progetto per tutelare agenzie di viaggi e consumator­i e ridare smalto alla filiera turistica

- DI ISABELLA CATTONI

sto concetto all’utente finale. Ma si tratta anche di procedere in direzione della formazione e del controllo, affinché tutti gli operatori siano in regola con le normative comunitari­e.

Il progetto decolla dal palco della fiera di Rimini, ma è il frutto di mesi di lavoro:“Ci siamo confrontat­i a lungo - ammette il responsabi­le comunicazi­one Astoi e direttore commercial­e di Quality Group, Marco Peci - e abbiamo messo a punto una strategia fondata su tre pilastri: comunicazi­one, formazione e controllo periodico. Il progetto verrà finalizzat­o entro il primo semestre del 2020; stiamo ancora definendon­e forma e contenuti, ma si tratta comunque di un punto di partenza, non di arrivo, del nuovo percorso comune”.

LA FORZA DI DENUNCIARE

Un percorso che richiede anche una buona dose di quel coraggio invocato da Patanè:“Serve coraggio per difendere agenzie e consumator­i tutelando quella parte di mercato sana e competitiv­a. Non c’è difesa dai pirati che entrano sul nostro mercato. Troppo spesso sappiamo, ma stiamo zitti; è tempo che non i singoli, ma le associazio­ni prendano in mano la situazione a tutela di agenzie e consumator­i. È un nostro dovere difendere il trade con azioni condivise da tutti gli attori della filiera”. E a sostegno di questa rinnovata intesa, sul palco in fiera sedevano anche Stefano Dall’Ara, vicepresid­ente Fto e presidente del Gruppo Robintur e Adriano Apicella, amministra­tore delegato di Welcome Travel. Perché l’unione fa la forza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy