TTG Italia

Alitalia a scena aperta

In fiera il cbo Fabio Lazzerini ha illustrato tutti i progetti della compagnia aerea

- DI LINO VUOTTO

Chi si aspettava un’Alitalia low profile nel corso di TTG Travel Experience è stato smentito dalla realtà dei fatti. Uno stand ‘centrale’ all’interno del padiglione A1, da subito molto trafficato. E poi una conferenza stampa, il primo giorno, dove quanto stava succedendo in altre sedi per decidere il suo futuro ha trovato poco spazio.

Il chief business officer Fabio Lazzerini non si è nascosto, anzi, ha giocato subito in attacco, alzando il sipario sull’Alitalia viva, quella che giorno per giorno cerca di mantenersi sana e crescere anche. Senza dimenticar­e, e lo ha ribadito a più riprese, che tutto resta in sospeso e che la situazione è quanto mai delicata.

Quindi il manager ha ripercorso quando fatto nell’ultimo anno, partendo dalla filosofia di fondo:“Non siamo una low cost, non è nel nostro dna e non lo saremo mai. Quello che dovevamo fare, quindi, era lavorare su altri fronti, individuar­e il target di riferiment­o e di conseguenz­a agire a livello strategico”. Un progetto che ha portato all’innalzamen­to del valore medio dei passeggeri puntando di più e meglio sul lungo raggio, sui servizi a bordo e sul fronte del digitale. Continuand­o sempre a investire sul trade, imprescind­ibile secondo Lazzerini, come dimostra la stessa partecipaz­ione alla fiera.

Poi è stata la volta del prossimo futuro, con le novità a livello di network: il 2020 porterà il nuovo volo

Roma-San Francisco, con tre frequenze alla settimana, e la ripresa della novità di quest’anno, il Roma-Washington. Inoltre Alitalia potrà volare su Tokyo Haneda al posto di Narita, migliorand­o in maniera sensibile le opportunit­à di connession­i insieme a All Nippon. Confermate inoltre per l’orario invernale le rotte leisure su Malè da Milano e Roma e, sempre da Fiumicino, su Mauritius e L’Avana.

Altre novità sull’asse Milano-Roma, dove in inverno verranno confermate tre frequenze giornalier­e su Bergamo in aggiunta a 4 su Malpensa e 21 su Linate. E da qui partiranno nuovi voli in direzione Germania.“La strada l’abbiamo iniziata e una direzione gliela stiamo dando. E se fuori di qua si sta ancora discutendo del futuro della compagnia, il merito è anche di questo percorso” ha poi concluso Lazzerini.

 ??  ?? Fabio Lazzerini
Fabio Lazzerini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy