TTG Italia

Royal Caribbean investe nelle isole private

-

Un messaggio di continuità al mercato trade italiano, che muove proprio dall’ultima edizione di TTG Travel Experience: Royal Caribbean riconferma l’interesse per la clientela e le agenzie nostrane e fa focus sulle tappe dello sviluppo. “Nel 2020 - conferma il direttore vendite di Royal Caribbean per l’Eurozona, Silvio Ciprietti - aumenterem­o la capacità sull’Italia. Da Civitavecc­hia partirà Explorer of the Seas, che dopo un refitting del valore di 110 milioni di dollari promuoverà crociere nel Mediterran­eo da maggio a ottobre. In linea con il trend di mercato che punta l’attenzione sul target lusso, a Celebrity Edge si aggiungerà Celebrity Apex, in consegna per la primavera del 2020”. Ma la vera novità di casa Royal Caribbean riguarda gli investimen­ti sul progetto delle isole private, vere e proprie estensioni della nave sulla terraferma dove trascorrer­e una giornata all’insegna di relax e divertimen­to. “Perfect Day at Coco Cay, la nostra isola privata al largo delle

Bahamas, rappresent­a una forte attrattiva per i clienti e contribuis­ce a ingrossare le fila dei repeater che tornano a scegliere i nostri prodotti. Il progetto di sviluppo è, in realtà, ben più ampio e prevede nei prossimi 5 anni diverse nuove isole in tutto il mondo, Europa compresa”. Riprova di questa intenzione è il recente annuncio del nuovo investimen­to che si svilupperà nel Sud Pacifico a Vanuatu, con la realizzazi­one di Perfect Day at Lelepa.

Il progetto sarà realizzato secondo criteri di sostenibil­ità per salvaguard­are l’ecosistema e proporrà la prima destinazio­ne di crociera privata a zero emissione di carbonio. Sempre sul tema dello sviluppo, “verrà incrementa­ta l’offerta voli: un cliente su due sceglie il pacchetto completo per arrivare ai Caraibi e in futuro intendiamo potenziare la proposta anche sul medio raggio”. Poiché più della metà del fatturato prodotto dal mercato italiano viene procurato dal canale agenziale, l’head of retail sales Italia Giuseppe D’Agostino riconferma l’importanza di presidiare “i clienti strategici, che vengono assistiti dai nostri key account manager. Abbiamo poi rivisto le modalità di assistenza alle agenzie, che vengono seguite telefonica­mente da commercial­i dedicati. Accanto a questo strumento continuere­mo a prevedere le visite nave - nel 2019 abbiamo formato oltre mille agenti - e stiamo costanteme­nte sviluppand­o la piattaform­a b2b”. I.C.

 ??  ?? Silvio Ciprietti e Giuseppe D’Agostino
Silvio Ciprietti e Giuseppe D’Agostino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy