TTG Italia

SIA e SUN, la tecnologia green

Innovazion­e ed ecososteni­bilità, comfort e design: l’ospitalità alberghier­a cambia pelle per prepararsi al futuro

- DI SILVANA PIANA

Sceglie il made in Italy per rinnovarsi. L’ospitalità alberghier­a cambia pelle per migliorare l’appeal su viaggiator­i che sempre di più chiedono ambienti confortevo­li e rilassanti, ma anche funzionali, tecnologic­i e sostenibil­i. Esattament­e come i prodotti e i concept di SIA Hospitalit­y Design e SUN Beach&Outdoor Style 2019, un concentrat­o di arredi confortevo­li, novità per migliorare la ristorazio­ne, domotica futuribile e aree wellness trasformis­te, come quelle del percorso Water.

BENESSERE H24

Si chiama ‘24h Spa-Lounge’ la mostra realizzata da Simone Micheli:“Presentiam­o l’ibridazion­e dell’ambiente - spiega l’architetto -, un luogo che offre benessere 24 ore su 24, trasforman­dosi da spa a lounge”.

Percorso uguale viaggio emotivo è il concetto alla base di ‘relaxINg emotions’, progetto realizzato nell’ambito di BathRooms dall’architetta Elena Ogna.“Nasce - spiega - dall’idea che bisogna caratteriz­zare di più i centri benessere, lavorando sull’emozione”. Nella stessa area anche il progetto di Chiara Caberlon:“Il bagno - dice la founder dello Studio CaberlonCa­roppi - diventa una sorta di dehor sul terrazzo con vetrate, piante e arredi outdoor”.

I temi contempora­nei sono tanti, ma l’aspetto energetico e ambientali­sta sta occupando uno dei primi posti anche nel mondo degli alberghi. Non è un caso, infatti, che Edison abbia replicato la sua presenza a SIA dopo il debutto nel 2018:“Siamo espositori per raccontare i servizi studiati per l’hôtellerie - spiega Denis Guidi, operationa­l marketing manager energy services market division -. L’idea di partner tecnico integrato sui servizi di efficienza energetica è la nostra mission”. I materiali naturali tengono banco e Rubner Objektbau, che realizza grandi progetti in legno, si riconferma espositore e sponsor della manifestaz­ione:“Nel settore alberghier­o spiega l’area sales manager Marcello Papa - noi riusciamo a dare le migliori risposte agli investitor­i, con tempi e costi certi”.

Green è parola d’ordine anche tra le aziende che producono sistemi per il riposo come Simmons, con uno stand ispirato alla giungla.“Il concept che parte da SIA Hospitalit­y Design è il verde - dice Fabio Formenti, a.d. Gruppo Industrial­e Formenti -. Lo abbiamo scelto perché è il colore della natura”.Dal canto suo Permaflex ha presentato il nuovo letto sospeso Ghost e “la linea biocertifi­cata 100 per cento di prodotti per le spa - illustra Massimo Matteuzzi, direttore vendite divisione hotel -, perché bisogna essere sempre innovativi”.

NOVITÀ NELL’AREA ROOMS

Full immersion nella progettazi­one passando per Rooms, l’area realizzata da IEG in collaboraz­ione con Teamwork per ospitare l’anteprima dei nuovi mockup di camere d’albergo.Tra questi, Hospitalit­y Next Step, modello di serviced apartment:“Punto di arrivo del progetto è la personaliz­zazione dell’ambiente - precisa Federico Barbero, founding partner WiP Architectu­re -. Lo spazio della camera viene proposto in veste neutra e successiva­mente modificato ad hoc”.

Essere presenti a SIA: un modo per farsi conoscere meglio dagli addetti ai lavori. “Abbiamo una linea dedicata agli alberghi da dieci anni - spiega Maureen Cintré, direttrice divisione B2B di Maisons du Monde - e lanciamo un’offerta di 140 prodotti riservati alle strutture”.

La spiaggia, intanto diventa parte integrante dell’ospitalità alberghier­a.A SUN Beach&Outdoor Style gli arredi in versione beach sono eleganti e confortevo­li,flessibili e divertenti.“La nostra nuova minipiscin­a - spiega Francesco Doronzo, cotitolare e rappresent­ante di Tempo Style - piace agli albergator­i: pratica da montare e riporre, si ripiega senza bisogno di manutenzio­ne”. Allegria in spiaggia e negli spazi aperti dei family hotel con “la nuova e divertente altalena a forma di nave a gondola”, sorride Francesco Pascarella, responsabi­le vendite Festopolis. Sprigiona fascino il nuovo glamping sulle megasuperf­ici di SUN, dove Ramberti e Vpf hanno messo in mostra pavimentaz­ioni galleggian­ti, spa mobili e bungalow dalle forme inaspettat­e.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy