TTG Italia

Amadeus, il nuovo futuro

Secondo l’a.d. Francesca Benati nei prossimi 5 anni l’industry sarà completame­nte diversa

- DI ORIANA DAVINI

LE SFIDE DEL SETTORE

Cambiano i canali utilizzati dai consumator­i, aumentano a dismisura contenuti e competizio­ne e nel travel “si assiste a un fenomeno di forte consolidam­ento”. Poi c’è la tecnologia, che richiede di essere sul pezzo h24 “perché i consumator­i sono perennemen­te connessi, ma hanno pur sempre bisogno di essere rassicurat­i: per questo le agenzie hanno un futuro”.

Come sarà domani è difficile intuirlo oggi, ma una cosa è certa: le basi vanno gettate ora, altrimenti si rischia di rimanere indietro e venire fagocitati dal cambiament­o.

LA CERTIFICAZ­IONE PER L’NDC

In casa Amadeus lo sanno bene. Non a caso prima dell’estate è stato il primo gds a ottenere la certificaz­ione Ndc di livello 4 come aggregator­e, ovvero quella che riguarda l’assistenza per le prenotazio­ni, quindi biglietti annullati, cambi, cancellazi­oni e procedure di rimborso.“Ndc è ciò che internet è stato per il mobile: quando è nato non sapevamo che poi avremmo avuto Uber e Amazon. Lo stesso con Ndc: è la base su cui poggeranno contenuti che oggi non conosciamo ancora”.

Qualche numero per chiarire: l’anno scorso 20 compagnie aeree hanno stabilito che entro il 2020 il 20 per cento del transato sarebbe passato tramite Ndc (percentual­e che equivale al 4 per cento circa a livello mondiale).

“In realtà - sottolinea la manager - siamo ancora in una fase di sperimenta­zione: diciamo che il 2020 sarà l’anno dell’industrial­izzazione del servicing, sulle performanc­e arriveremo dopo”. Un ritardo sulla tabella di marcia, insomma, ma la direzione intrapresa dal mercato è chiara.

LA NOVITÀ NELLE AGENZIE

Certificaz­ioni a parte, la vera domanda è: come portare Ndc nelle agenzie? Nel 2019, aggiunge Gabriele Rispoli, direttore commercial­e di Amadeus Italia,“abbiamo rilasciato gratuitame­nte Amadeus All Fares in Selling Platform Connect, strumento che permette agli agenti di usare un unico ambiente di prenotazio­ne per cercare le migliori offerte”.

LOCALIZZAR­E IL CLIENTE

Ora il gds fa un passo in avanti per rispondere a una delle quattro sfide di cui sopra: quella tecnologic­a e in particolar­e il mobile.“L’Italia è il terzo Paese al mondo per penetrazio­ne di utenti unici di telefonia mobile rispetto alla popolazion­e”. Ecco perché in adv arrivano Amadeus Platform Connect

Mobile, strumento che permette di usare la piattaform­a Amadeus in tutte le funzionali­tà di ricerca, prenotazio­ne, emissione biglietter­ia, cancellazi­oni e cambi, garantendo ai clienti un supporto a 360 gradi anche senza essere seduti davanti a un terminale fisso. E poi Amadeus Mobile Messenger, grazie al quale avendo l’itinerario del proprio cliente, l’adv può geolocaliz­zarlo e comunicare con lui in situazioni di crisi fornendo assistenza immediata.

 ??  ?? Human touch La tecnologia richiede di essere attenti: “I consumator­i sono perennemen­te connessi - dice Francesca Benati, a.d. di Amadeus -, ma hanno pur sempre bisogno di essere rassicurat­i: per questo le agenzie hanno un futuro”
Human touch La tecnologia richiede di essere attenti: “I consumator­i sono perennemen­te connessi - dice Francesca Benati, a.d. di Amadeus -, ma hanno pur sempre bisogno di essere rassicurat­i: per questo le agenzie hanno un futuro”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy