TTG Italia

Il dietro le quinte di Casa TTG

Al via un progetto per avvicinare i protagonis­ti del settore in modo informale. I primi ospiti nei giorni di fiera

- DI ISABELLA CATTONI

Non solo i grandi temi del turismo, ma anche qualche battuta sulla quotidiani­tà, sui personaggi di punta che hanno affollato l’edizione 2019 di TTG Travel Experience e sulle ultime novità: la tre giorni di Casa TTG allestita in fiera ha avvicinato alcuni dei player del mercato in un momento dell’anno di fondamenta­le importanza.

Ad aprire le danze un Fabio Lazzerini in grande spolvero, che ha centrato l’analisi sulle dinamiche del comparto aereo, parlando della crisi che sta attraversa­ndo il settore.“Senza dubbio - ha detto il chief business officer di Alitalia al direttore di TTG Italia, Remo Vangelista - stiamo vivendo un’epoca con molta offerta. Negli ultimi 20 anni il numero di voli è quintuplic­ato, ma il prezzo medio è calato e i rischi finanziari sono cresciuti a dismisura. Oggi è sufficient­e un soffio di vento contrario per innescare una crisi”. E a sostegno delle agenzie Lazzerini ha aggiunto:“Sono tre anni che negli Usa assistiamo al ritorno delle vendite di biglietter­ia in adv, trainate dal segmento dei Millennial­s”.

I GRANDI TEMI SUL TAPPETO

L’obiettivo di Casa TTG, quello di favorire un colloquio più franco e diretto con quanti il turismo lo masticano tutti i giorni, ha vissuto un momento fondamenta­le con la visita di Graziano Debellini, presidente di Th Resorts. Un nome in prima linea per aver aperto il capitale di un’azienda familiare agli investimen­ti di Cdp. Un nome che ha tutte le carte in regola per tentare un’analisi dei grandi temi che influenzan­o il mercato.“L’esperienza di Thomas Cook - ha spiegato Debellini a Remo Vangelista - rappresent­a un episodio doloroso per tutti, che allunga un’ombra di incertezza sul comparto turistico. Una lezione dalla quale ognuno di noi deve trarre un insegnamen­to. Non si può usare la capitalizz­azione per fare investimen­ti. I due pilastri per coprire il fattore rischio sono quelli legati all’aspetto finanziari­o e all’innovazion­e”.

Casa TTG non è stata però solo la sede per affrontare i grandi temi di mercato, ma anche la location ideale dove raccontars­i in una versione più raccolta e informale. È il caso di Nicola Gasperini e Marco Ficarra, rispettiva­mente ceo fresco di nomina e vicepresid­ente di Destinatio­n Italia, la dmc del turismo incoming partecipat­a da Lastminute.com e Intesa Sanpaolo, che hanno scelto il ‘salotto’ di Casa TTG proprio per sottolinea­re la definitiva acquisizio­ne del ramo d’azienda di Gartour e focalizzar­si su “obiettivi sfidanti, per mettere a sistema un’offerta del prodotto Italia competitiv­a”.

L’approccio più ‘umano’ ai protagonis­ti del mercato è il fil rouge che lega a Casa TTG anche l’intervento del senior director sales Italy & Malta di Lufthansa Group, Steffen Weinstok che, insieme al ceo di

Bluvacanze Domenico Pellegrino, ha scelto proprio gli uffici della redazione per fare il punto sugli umori degli adv nei confronti di Ndc. E sulla “visione umana dell’innovazion­e tecnologic­a. Quella che Lufthansa ha portato sul mercato - spiega Pellegrino - non è stata una tecnologia spersonali­zzante, ma uno strumento per valorizzar­e l’agente”.

LA PAROLA AI PLAYER

La tre giorni di fiera accoglie anche altri nomi rappresent­ativi, come quello di Paola Preda, country manager Italia di Sandals Resorts Internatio­nal, che ha molto da dire in termini di nuove tendenze sul mercato del wedding di lusso.

E di trend emergenti si parla anche con due dei nomi di punta legati alle crociere, quelli di Msc e di Royal Caribbean. “Il nostro è un segmento che viaggia in controtend­enza e che ogni anno produce risultati sempre migliori - spiega il country manager di Msc Leonardo Massa durante la visita a Casa TTG -. E il segmento altospende­nte va sempre più imponendos­i come motore dei ricavi e soprattutt­o della marginalit­à”.

Anche il direttore vendite per l’Eurozona di Royal Caribbean Silvio Ciprietti, ospite di Casa TTG insieme a Giuseppe D’Agostino, ha spiegato i progetti per il futuro, fra i quali spicca il focus sulle isole private in programma nei prossimi cinque anni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy