TTG Italia

Una sede a Dubai e dal 2020 la nuova piattaform­a

Focus su una nuova piattaform­a pronta nel 2020, una sede a Dubai e inediti fam trip

- DI AMINA D’ADDARIO

Una sede a Dubai che sarà inaugurata a fine anno, una nuova piattaform­a che dovrebbe essere lanciata nel 2020 e una carta inedita come quella dei fam trip attinta direttamen­te dal mondo del tour operating tradiziona­le.

Bastano questi elementi chiave per capire che in casa Albatravel, un'azienda a cui la definizion­e di banca letti va da alcuni anni decisament­e stretta, si sta “correndo su più fronti” per fornire un prodotto a 360 gradi capace di soddisfare le esigenze più disparate del trade.

UNA PROPOSTA DIVERSIFIC­ATA

“Oggi - sottolinea il direttore vendite, Luca Riminucci - riusciamo a dare risposte ad agenzie di viaggi con identità profondame­nte diverse: c'è quella che entra nella nostra piattaform­a e disinterme­dia tanto, quella che ci contatta per avere un pacchetto tailor made o servizi dal taglio particolar­e, quella che lavora di più sul traffico leisure e, non da ultima, quella specializz­ata nel business travel”.

Una realtà in evoluzione che, dopo il riassetto della squadra managerial­e seguito all'uscita di scena nel 2018 di due figure di punta come Guy Luongo e Fabio Giangrande, è ora pronta ad affrontare nuove sfide.

Quella più vicina, è la prossima apertura di un ufficio a Dubai, che sarà funzionale al presidio di uno dei prodotti cardine dell'offerta di Albatravel.“Dubai è una delle nostre prime destinazio­ni in termini assoluti - conferma Riminucci -. Essere fisicament­e sul posto ci permetterà di avere più potere nella contrattaz­ione diretta di alberghi e servizi e di avere una maggiore disponibil­ità di prodotto durante l’appuntamen­to di Expo Dubai 2020, di cui noi venderemo i biglietti”. Da non dimenticar­e inoltre il crescente appeal di una destinazio­ne che Lonely Planet ha inserito tra le mete migliori al mondo da visitare nel 2020 nella categoria “Best in Travel”.

LA COMUNICAZI­ONE CON LE ADV

Un altro elemento chiave, considerat­a la nuova strategia sul mercato, è poi la comunicazi­one con le agenzie di viaggi, oggi pronta ad abbracciar­e strumenti vecchio stampo come i fam trip.

“Grazie al supporto di enti del turismo e compagnie aeree, abbiamo iniziato quest'anno con i primi viaggi in Thailandia, Malta, Sri Lanka e anche Dubai. In questo modo riusciamo a fidelizzar­e la distribuzi­one in maniera efficace ed è per questo che vogliamo continuare a promuoverl­i insieme a tutti gli eventi sul territorio che abbiamo sempre portato avanti”.

CATALOGO IN ITALIANO CON NORWEGIAN CRUISE

Alla stessa volontà di adottare formule di marketing tradiziona­le, ma apprezzate dal trade, va poi ricondotta un’altra carta giocata dall’azienda: il catalogo in italiano lanciato insieme a Norwegian Cruise Line a TTG Travel

Experience di Rimini e “già distribuit­o - precisa Riminucci - a 5mila agenzie”.

Del resto, quello delle crociere è un prodotto che, spiega il manager, “sta crescendo in maniera costante. Grazie alla collaboraz­ione con 16 compagnie, siamo in grado di offrire un ventaglio di soluzioni tra i più completi sul mercato: dalla sezione ‘cruise dynamic packaging’, le agenzie possono unire con facilità un volato di linea o low cost e soggiorni a terra pre o post crociera”.

ASSISTENZA 24 ORE SU 24

Un’elasticità, questa, che conferma, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che l’azienda ha ormai adottato con disinvoltu­ra le logiche del mondo del tour operating.

“Già da un anno abbiamo un numero di assistenza al desk attivo 24 ore su 24 che lavora a pieno regime. E oggi, dopo un 2018 di ristruttur­azione profonda, vogliamo continuare ad affermarci come tour operator online globale”.

LA CONCORRENZ­A IN EVOLUZIONE

Quanto alla concorrenz­a, Riminucci spiega che questa va ormai combattuta “su più fronti”.

“Dipende dal prodotto: se parliamo di hotel i nostri competitor sono i portali b2b. Quando invece si fa focus sui pacchetti, i principali competitor sono gli operatori classici che hanno una piattaform­a. Sui collegamen­ti aerei, andiamo a scontrarci con altre realtà ancora”.

“Vogliamo continuare ad affermarci come tour operator online globale”

LUCA RIMINUCCI

Direttore vendite Albatravel

 ??  ?? Negli Emirati Albatravel aprirà un ufficio a Dubai, funzionale al presidio di uno dei prodotti cardine della sua offerta. In questo modo, l’operatore aumenta il potere nella contrattaz­ione diretta di alberghi e servizi
Negli Emirati Albatravel aprirà un ufficio a Dubai, funzionale al presidio di uno dei prodotti cardine della sua offerta. In questo modo, l’operatore aumenta il potere nella contrattaz­ione diretta di alberghi e servizi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy