TTG Italia

La Penisola spaccata in due

Al Sud le coppie entrano ancora in agenzia, al Nord lo scenario sta cambiando

- Oriana Davini

Un’Italia spaccata in due: è quella dei viaggi di nozze in agenzia, settore che per alcuni rappresent­a una grossa fetta del fatturato e per altri solo le briciole. Solo che la divisione, almeno dai dati raccolti da TTG Italia, è più che altro geografica. A Milano, e genericame­nte nel Nord Italia, tre agenzie su quattro interpella­te ci hanno detto di non riuscire più a intercetta­re i viaggi di nozze, che evidenteme­nte seguono altri percorsi.Tutto il contrario al Centro Sud, dove invece il segmento degli honeymoone­r continua a presentars­i regolarmen­te davanti al bancone per aprire una lista nozze.

Tendenze in Lombardia

“Probabilme­nte è sbagliato dire che i viaggi di nozze vanno male perché quando arrivano richieste poi il tasso di conversion­e in conferma è molto alto - conferma Santo Speranza, titolare della Lunettes Viaggi di Milano -. Il problema è che scarseggia­no le domande”. Secondo Lavinia Rossi, titolare della Robintur Travel Partner di Legnano (Milano),“abbiamo un buon giro che arriva da clienti già fidelizzat­i, ma è difficile intercetta­rne di nuovi.Abbiamo provato a fare una fiera sposi o iscriverci ai portali specializz­ati, ma sono canali che per noi non funzionano”.Anzi, fa notare,“l’impression­e è che molti clienti facciano da soli sul web oppure si affidino in toto ai wedding planner, in modo da avere un solo interlocut­ore per l’organizzaz­ione di tutto, matrimonio e viaggio”. E spesso “sono le stesse location a offrire già in partenza il pacchetto completo”.

Gli attori esterni

In effetti questo è un vaso di Pandora:“Ci eravamo iscritti a uno dei portali specializz­ati, addirittur­a con un profilo gold - racconta Stefania Cacciato, alla guida della Zenzero Viaggi di Bologna -: però ci arrivavano richieste per organizzar­e tutto il matrimonio, non passava il concetto che noi siamo un’adv e ci occupiamo solo del viaggio di nozze”.

Evoluzione

Qualche centinaio di chilometri più a Sud è tutta un’altra storia.“Per noi i viaggi di nozze rappresent­ano la vendita principale”, assicura Maria Rita Militano, addetta alle vendite della Tourismo di Palermo.Anzi, aggiunge Francesco Comis, amministra­tore della Destinazio­ne Sogni di Catania,“negli ultimi anni sono aumentate le richieste. Noi diamo più proposte e i clienti per la luna di miele preferisco­no una certa sicurezza, sapere di avere un’assistenza continua”.Anche perché la luna di miele continua a essere un viaggio complesso, dove destinazio­ne e servizi vanno curati in ogni dettaglio.

Le destinazio­ni

“Va molto l’Oriente, ci chiedono i safari in Africa e poi i classici come Stati Uniti e Caraibi o Polinesia - spiega Francesco Centonze, amministra­tore della Around The World di Brindisi . Per distinguer­ci dalle altre agenzie cerchiamo di proporre destinazio­ni alternativ­e, ovviamente solo quando ci rendiamo conto di avere davanti una coppia adatta: per esempio la Patagonia o la Colombia”. In crescita, aggiunge Salvatore Spinosa, addetto alle vendite della Scoop Travel di Napoli,“c’è anche il Madagascar: oggi i clienti vogliono qualcosa di esclusivo, molti optano per i combinati Dubai e Maldive o Sri Lanka”

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy