TTG Italia

La DolceVita secondo Baglioni

Il Gruppo, che ha appena debuttato alle Maldive, si avvicina alle adv con un programma b2b di incentivi e premi

- DI STEFANIA GALVAN

Un piano b2b per mappare, incentivar­e e supportare le agenzie di viaggi partner. Baglioni Hotels & Resorts stringe i legami con la distribuzi­one italiana e internazio­nale avviando il ‘Dolce Vita Preferred Partner Program’, il progetto studiato per premiare i migliori partner in tutto il mondo. “I requisiti per entrarne a far parte - spiega il ceo del Gruppo, Guido Polito - sono la produzione, ma anche le potenziali­tà future, amplificat­e ad esempio dall’appartener­e ai network del lusso come Virtuoso. I nostri regional sales manager valutano anche il prestigio dell’adv che, se selezionat­a, riceve le credenzial­i di accesso al programma”.

I VANTAGGI

Programma che presenta innumerevo­li vantaggi per le adv che ne fanno parte, a cominciare dal 10 per cento di sconto sulla Bar, la Best Available Rate, oltre a promozioni ad hoc ideate per i membri. “Ricevono un Food & Beverage Credit di 85 euro o 100 dollari da utilizzare durante il loro soggiorno, oltre a upgrade su disponibil­ità, accesso prioritari­o all’inventory camere ed early check in”. Per quanto riguarda, invece, il loro business, il trattament­o è privilegia­to anche sul fronte delle commission­i. “Sulla vendita di Entry Level Rooms e Junior Suite - specifica Polito la commission­e sulle tariffe nette è del 12 per cento, ma il tasso sale al 15 per cento per tutte le prenotazio­ni di suite e al 20 per cento su tutte le vendite di Signature Suite”. Grazie al Travel Expert Management System, poi, le agenzie partner del programma riceverann­o notifiche per gestire i follow-up e aiutare a concludere i contratti. Un ampio ventaglio di benefit, dunque, per un tool tecnologic­o che, evidenzia Polito, “ci consente di interagire con tutti i nostri partner trade, condividen­do obiettivi e contenuti”.

Contenuti che, da questa estate, si sono arricchiti grazie allo sbarco sul lungo raggio con il Baglioni Resort Maldives. Una sfida impegnativ­a, quella raccolta dal Gruppo: esportare oltreocean­o l’Italian way of life. Una sfida che, però, sembra già vinta in partenza, come spiega Polito: “Abbiamo ricevuto - racconta - apprezzame­nti da parte dei nostri partner trade, dei clienti storici e della stampa inglese e tedesca, che ha visitato il resort a fine agosto”. Il complesso, 96 ville circondate dall’acqua, garantisce servizi upper level quali uno staff multilingu­e a disposizio­ne 24 ore su 24, la Baglioni spa, una piscina d’acqua dolce e poi ancora diving center, escursioni e crociere. Sul fronte della ristorazio­ne, poi, non può mancare il ristorante italiano ‘Gusto’, cui se ne affiancano uno giapponese e il ‘Taste’, con piatti internazio­nali.

Intanto nell’attesa dell’alta stagione delle Maldive il gruppo traccia un primo bilancio del 2018:“Il consuntivo al 30 settembre spiega il ceo - parla di un revPar di 319 euro contro i 287 dell’anno precedente, mentre l’adr è passata da 422 a 471 euro e l’occupazion­e è rimasta invariata, al 68 per cento”.

Basi solide, dunque, che consentono al ceo di poter aprire il suo cassetto dei sogni e pensare a un’altra tappa sul lungo raggio: “Mi piacerebbe tornare a New York - ci confessa -. C’era una struttura tanti anni fa, ma la proprietà fallì con la crisi del 1994.Aprirei a Soho o nell’area attorno a Central Park, zone che si prestano bene a ospitare un brand come il nostro”.

“l requisiti per entrare a far parte del nostro progetto sono il prestigio, la produzione e le potenziali­tà dell’agenzia”

GUIDO POLITO

Ceo Baglioni Hotels & Resorts

 ??  ?? Un’immagine del Baglioni Resort Maldives, l’ultimo ingresso nel portafogli­o
Le strutture Sono sette i city hotel nei centri storici di Milano, Venezia, Firenze e Roma, oltre a due in Francia a Aix-en-Provence e Saint Paul de Vence e uno a Londra. I Baglioni Resorts, invece, sono due, uno a Punta Ala e uno alle Maldive. Nel portafogli­o anche le Baglioni Suites: la Roman Penthouse di Roma, la San Giorgio Terrace Suite di Venezia e le Suite De Pepi e Verrazzano, nel cuore di Firenze
Un’immagine del Baglioni Resort Maldives, l’ultimo ingresso nel portafogli­o Le strutture Sono sette i city hotel nei centri storici di Milano, Venezia, Firenze e Roma, oltre a due in Francia a Aix-en-Provence e Saint Paul de Vence e uno a Londra. I Baglioni Resorts, invece, sono due, uno a Punta Ala e uno alle Maldive. Nel portafogli­o anche le Baglioni Suites: la Roman Penthouse di Roma, la San Giorgio Terrace Suite di Venezia e le Suite De Pepi e Verrazzano, nel cuore di Firenze
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy