TTG Italia

La rivoluzion­e in volo

Sul mercato nei prossimi anni arriverann­o aerei che apriranno nuovi orizzonti ai vettori

- DI LINO VUOTTO

La star del momento porta la firma di Airbus e secondo gli esperti darà un vero e proprio scossone al mondo del trasporto aereo, fornendo alle compagnie nuove opportunit­à dal medio al lungo raggio a costi più contenuti. Non a caso all’indomani della prima presentazi­one, il numero degli ordini è immediatam­ente lievitato, scatenando la gara tra vettori per accaparrar­si l’A321Xlr, i cui primi esemplari non verranno consegnati prima del 2023.

Il 2019 è stato uno degli anni più difficili per il trasporto aereo, ma sarà anche ricordato come uno dei più fertili nella corsa alla realizzazi­one dei modelli del futuro, all’insegna della sostenibil­ità, dei consumi ridotti e dell’ottimizzaz­ione. Il tutto nell’attesa di riuscire ad avere in volo aerei ibridi o a emissioni zero.

L’INNOVAZION­E

Come detto l’aereo che più di tutti ha catturato l’attenzione e il favore del mercato è l’A321Xlr: in neanche due giorni dopo il suo ‘esordio’ al salone di Le Bourget Airbus aveva già portato a casa quasi 200 ordini, si potrebbe dire fatti quasi interament­e sulla fiducia. L’A321Xlr, un’ulteriore evoluzione della gamma A321neo, promette maggiore autonomia e una riduzione del 30 per cento nel consumo di carburante per passeggero. L’aereo sarà operativo a partire dal 2023. Offrirà una Xtra Long Range senza precedenti, con una portata fino a 4.700 miglia nautiche, il 15 per cento in più rispetto all’A321LR.

In casa Boeing la situazione appare un po’ in stand by forzato a causa del 737 Max, ma qualcosa si sta muovendo sul fronte del lungo raggio. Il colosso americano si prepara infatti alla sfida con il consorzio europeo per venire incontro a una nuova richiesta del mercato, vale a dire le rotte a lunghissim­a gittata senza scali intermedi. È di qualche giorno fa la notizia del test positivo da parte di Qantas, pronta a fare da pioniere sulle rotte da venti ore. Ma per veri voli di linea servono aerei realizzati ad hoc e Airbus e Boeing si stanno contendend­o la commessa con due modelli in fase di realizzazi­one: l’A350-1000 e il B777X. Per entrambi le prime uscite ufficiali non potranno arrivare se non nel 2021, spostando così all’anno successivo la possibilit­à di realizzare il sogno del volo più lungo di sempre.

NEW ENTRY

Arriverann­o nuovi competitor per Airbus e Boeing? Anche su questo fronte qualcosa sembra smuoversi. La Cina sta compiendo i primi passi con il Comac: al momento l’Arj21 vola sulle rotte interne e ha varcato i confini per la prima volta con l’avvio dell’orario invernale (ma si parla pur sempre di voli a corto raggio). Per il modello a lungo raggio il progetto è stato avviato, ma sui tempi al momento nessuno vuole sbilanciar­si.

Il Giappone, da parte sua, ci prova con il marchio Mitsubishi. Il brand a Le Bourget ha presentato lo Spacejet, che verrà prodotto in due modelli: il primo, l’M100, avrà dimensioni più ridotte e potrà ospitare fino a 88 passeggeri in classe unica, ma sono previste anche versioni a tre classi che avranno tra i 65 e i 76 passeggeri. La seconda versione, l’M90, avrà invece dimensioni un po’ più ampie.

 ??  ?? A321Xlr L’aereo, un’evoluzione della gamma A321neo, promette maggiore autonomia e una riduzione del 30 per cento nel consumo di carburante per passeggero. L’aereo sarà operativo a partire dal 2023. Offrirà una Xtra Long Range da 4.700 miglia nautiche, il 15 per cento in più dell’A321LR
A321Xlr L’aereo, un’evoluzione della gamma A321neo, promette maggiore autonomia e una riduzione del 30 per cento nel consumo di carburante per passeggero. L’aereo sarà operativo a partire dal 2023. Offrirà una Xtra Long Range da 4.700 miglia nautiche, il 15 per cento in più dell’A321LR

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy