TTG Italia

Romantik Hotels, l’evoluzione

Il brand mette a disposizio­ne dei membri un’agenzia che li supporta nelle iniziative di marketing e distribuzi­one

- DI STEFANIA GALVAN

Stampare la guida di un albergo o gestirne il sito non basta più. Oggi le cooperazio­ni di hotel devono offrire molti altri servizi per riuscire a sopravvive­re alla concorrenz­a delle Ota e lo sa bene Romantik Hotels & Restaurant­s, che in Italia conta 15 strutture e un consenso in aumento da parte degli albergator­i.

“Chiunque non sia all’altezza di garantire un reale business prima o poi dovrà renderne conto agli albergator­i - osserva Thomas Edelkamp, amministra­tore delegato di Romantik -. Per questo Romantik ha sviluppato una vera e propria agenzia di servizi”. L’obiettivo è di supportare gli alberghi indipenden­ti con la potenza di fuoco di un reparto vendite e marketing che difficilme­nte una struttura di medie dimensioni può permetters­i da sola. Inoltre i collaborat­ori Romantik aiutano gli hotel nell’area dei social media. “Ci occupiamo anche della creazione e diffusione di annunci di lavoro per i membri Romantik, che vengono pubblicati sul nostro portale www.romantikjo­bs.com”.

LE NEW ENTRY

Un’ampia gamma di servizi, dunque, che gli albergator­i mostrano di saper apprezzare: “Il numero dei nostri membri è in costante aumento - sostiene Edelkamp -. Oltre al Romantik Hotel Villa Sostaga, sulle colline che dominano la sponda occidental­e del lago di Garda, si sono recentemen­te uniti al brand anche il Romantik Hotel Casa Burano e il Venissa Wine Resort nella laguna di Venezia, più il Relais d’Arfanta, sulla Strada del Prosecco”.

Come gli altri membri del brand, anche questi propongono soluzioni ricettive particolar­i. Il Relais d’Arfanta, ad esempio, è un all suite con sette sistemazio­ni di lusso arredate con colori e temi diversi. È anche possibile prenotare tutta la struttura.

Anche il Villa Sostaga si presenta come un palazzo storico con 19 sistemazio­ni suddivise tra ‘Suite villa’ e ‘Suite dépendance’, mentre invece le camere del Romantik Hotel Casa Burano si ispirano al modello dell’hotel diffuso, consentend­o agli ospiti di vivere con i locali. Sono infatti situate in diverse case colorate sull’isola: vicino al vecchio mercato del pesce, nella piazza principale o lungo i canali di Burano. Infine le camere del Venissa Wine Resort si trovano all’interno di una delle più belle case rurali della laguna veneta, dove la famiglia Scarpa ha vissuto fino al 1966 coltivando la vigna e gli orti della tenuta. Le camere sono solo cinque e la struttura è frequentat­a soprattutt­o da repeater, che già conoscono Venezia e trovano nelle isole tranquilli­tà e pace a pochi minuti di barca dal centro storico.

Repeater che rappresent­ano una grossa porzione di clientela anche a livello generale, per un network che conta 300 partner in dieci Paesi europei: “I nostri sistemi di fidelizzaz­ione - spiega l’a.d. - sono utilizzati da oltre 25mila membri e la nostra rete comprende in tutto oltre sei milioni di ospiti”.

 ??  ?? Il Romantik Hotel Villa Sostaga di Gargnano, in provincia di Brescia, si affaccia sulle acque del lago di Garda e ha 19 camere e una veranda panoramica
Il Romantik Hotel Villa Sostaga di Gargnano, in provincia di Brescia, si affaccia sulle acque del lago di Garda e ha 19 camere e una veranda panoramica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy