TTG Italia

Going, l’età dell’indipenden­za

L’operatore esce dall’ombra del Gruppo Bluvacanze e prepara la nuova stagione con molte novità per gli adv

- DI ORIANA DAVINI

Negli ultimi due anni ha lavorato per costruire il prodotto e la struttura: ora Going è pronto a brillare di luce propria, uscendo dall’ombra del Gruppo Bluvacanze. “Vogliamo arrivare in ogni agenzia - conferma il brand manager, Emmer Guerra -: da quando abbiamo preso in gestione il marchio abbiamo raggiunto risultati molto positivi in termini di fatturato e marginalit­à, grazie a un equilibrio tra prodotti con impegno e senza impegno”.

E infatti, aggiunge Claudio Busca, d.g. leisure del Gruppo Bluvacanze,“ormai Going ha un’anima sua molto distinta da Bluvacanze e può aprirsi a tutto il mercato: ci piace l’idea che sia un brand trasversal­e”.

Se l’anima è una sola, le sfaccettat­ure sono almeno tre: club e villaggi, che per ora rappresent­ano il 70 per cento del fatturato; l’online, con la piattaform­a b2b Going4You, e la linea.

ELIXIR DE VOYAGE

Se sul fronte villaggi sono attese due new entry,nome e destinazio­ni delle quali verranno rese note solo a gennaio,sulla linea l’operatore sta infondendo un impegno importante per ampliare la scelta a scaffale nelle agenzie e aumentarne l’apporto sui ricavi finali.

“Abbiamo ottimi accordi con i vettori perché contrattia­mo come gruppo e non come singolo t.o. - assicura Guerra -, il che ci consente di fare molto”. Ecco perché in distribuzi­one nelle adv ci sono i nuovi cataloghi della linea Elixir de Voyage, sei pubblicazi­oni (Oriente, Giappone, Oceano Indiano, Australia&Pacifico, Africa, Nord America & Caraibi) rinnovate nella grafica e arricchite con nuove destinazio­ni, itinerari e servizi.

“Abbiamo aggiunto anche una programmaz­ione particolar­e GoingLocal, dove il viaggiator­e viene messo a contatto con guide del posto e accompagna­to per mano alla scoperta di esperienze autentiche della cultura locale”.

GOING4YOU

Per quanto riguarda, invece, l’online, sono in arrivo una serie di novità di peso per le adv contrattua­lizzate su Going4You, il cui fatturato dall’inizio dell’anno segna un più 25 per cento rispetto al 2018 e oltre 500 codici attivi.“Vogliamo renderlo la migliore piattaform­a b2b sul mercato dove gli adv possono costruire un pacchetto a 360 gradi. E grazie a una serie di investimen­ti siamo vicini a questo obiettivo”.

Il primo cambiament­o riguarda il volato: grazie alla certificaz­ione ottenuta da Cisalpina Tours, la divisione del Gruppo Bluvacanze dedicata al business travel, è stato integrato in piattaform­a il contenuto dei vettori del Gruppo Lufthansa. Inoltre, tramite l’aggregator­e Travelfusi­on sarà possibile prenotare oltre 220 compagnie low cost.

“Abbiamo inserito una serie di implementa­zioni importanti, ascoltando i consigli delle agenzie” sottolinea Guerra. Due gli esempi più eclatanti: il rinnovo dell’interfacci­a grafica introduce ‘Modifica Ordine’, che aggiunge servizi a pratiche già chiuse e confermate nel carrello e ‘Mostra i best sellers’, con cui si possono ordinare i prodotti più scelti da tutta la rete.

IL 2020

Intanto, archiviata un’estate più che positiva, inizia a profilarsi l’andamento del 2020.“L’anticipo delle prenotazio­ni c’è: al momento abbiamo già in casa il doppio rispetto al 2018, i gruppi si stanno muovendo bene e registriam­o molto anticipo per i viaggi di nozze”.

Per quanto riguarda le destinazio­ni,“per l’estate 2020 confermiam­o il Perdepera in Sardegna, che per il momento rimarrà l’unico GoResort in Italia”. La struttura sorge direttamen­te sul mare a Marina di Cardedu, sulla costa orientale dell’isola. Circondata da colline, si affaccia su una lunga spiaggia; include una zona dove si trovano ristorante, bar e reception affacciati sulla piscina per adulti e bambini. Inoltre è presente una piscina idromassag­gio riservata agli adulti.Alle spalle si trovano le camere, 131 in totale, ospitate in villette a schiera. Il resort dispone di un ristorante a buffet con specialità italiane e internazio­nali e di un ristorante tipico sardo.Tra le attività praticabil­i il tennis (con due campi) e il beach volley, ma sono disponibil­i anche mountain bike, canoe e windsurf, oltre a diving e corsi di vela. È prevista la presenza di un assistente Going residente e di uno staff di animazione che si occupa anche del miniclub, riservato ai bambini dai 5 ai 12 anni.

“Abbiamo investito molto anche in Africa - conclude Guerra - rivedendo l’offerta con i nostri fornitori: fino a Natale abbiamo poi potenziato l’offerta sul Kenya, visti gli ottimi riscontri”.

“Vogliamo arrivare in ogni agenzia: da quando abbiamo preso in gestione il marchio abbiamo raggiunto risultati molto positivi in termini di fatturato e marginalit­à” EMMER GUERRA Brand manager

“Ormai il t.o. ha un’anima sua e può aprirsi a tutto il mercato: ci piace l’idea che sia un brand trasversal­e, con club e villaggi, la piattaform­a b2b e la linea” CLAUDIO BUSCA D.g. leisure Gruppo Bluvacanze

 ??  ?? Perdepera Il GoResort Perdepera, sulla costa orientale della Sardegna, dispone di 131 camere in villette a schiera. Due i ristoranti, uno a buffet e uno tipico sardo, e innumerevo­li le possibilit­à di praticare attività sportive. È prevista la presenza di un assistente Going residente e di uno staff di animazione, con programmi ad hoc per i più piccoli
Perdepera Il GoResort Perdepera, sulla costa orientale della Sardegna, dispone di 131 camere in villette a schiera. Due i ristoranti, uno a buffet e uno tipico sardo, e innumerevo­li le possibilit­à di praticare attività sportive. È prevista la presenza di un assistente Going residente e di uno staff di animazione, con programmi ad hoc per i più piccoli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy