TTG Italia

Thailandia oltre gli schemi

La campagna ‘Open to the new shades’ si propone di puntare sulle località meno sfruttate

- DI PAOLA TROTTA

Sono i territori meno conosciuti, legati al turismo sostenibil­e e responsabi­le, a costituire il focus 2020 dellaThail­andia. Un Paese che si conferma meta per i viaggi di nozze, ma anche tappa ideale per nuovi segmenti in crescita come quello Lgbtq.

“La campagna ‘Open to the new shades’ - afferma Srisuda Wanapinyos­ak, deputy governor Europa,Africa, Medio Oriente e America di Tourism Authority of Thailand - si propone di far conoscere nuove destinazio­ni attraverso circuiti tematici ed esperienze locali organizzat­e come estensioni ai programmi tradiziona­li. Miriamo ad un target giovane, oltre a quello dei repeater. L’obiettivo per il 2020 è di totalizzar­e il 10 per cento di arrivi in più rispetto al 2019”.

Tra le azioni di promozione di Tat in atto grande successo per il tradiziona­le ‘mega fam trip’.“Questa è la terza edizione - spiega Sandro Botticelli, marketing manager Italia dell’Ente nazionale per il turismo tailandese - con 130 partecipan­ti tra stampa trade, t.o. e adv, suddivisi in cinque gruppi alla scoperta di altrettant­i itinerari messi a punto in partnershi­p con Thai Airways, Europ Assistance, Bangkok Airways e Sukosol Hotel Bangkok. Per la prossima edizione stimo una partecipaz­ione record, pari addirittur­a a 160 operatori”.

IN ROTTA VERSO SUD

Partendo dalla città di Bangkok,TTG Italia ha seguito l’itinerario del Sud verso la penisola della Malacca siamese tra grotte nascoste, parchi nazionali e le spiagge della costa occidental­e bagnata dall’Oceano Indiano.Tappa d’obbligo anche a Bangkok, hub ideale per realizzare viaggi combinati con il mare e con altri Paesi dell’area asiatica. La metropoli propone un lusso accessibil­e, dai ristoranti stellati agli sky bar glamour, dallo shopping agli hotel 5 stelle. Fra le soluzioni spiccano il Lebua State Tower, uno degli hotel simbolo della città con il nuovo outlet ‘N.3 Skybar’, lo ShangriLa, il Well Hotel e il The Sukosol Hotel. Nel luglio 2019 sono state inaugurate due delle cinque nuove stazioni della metropolit­ana, Sanam Chai Station e Wat Mangkorn Station, considerat­e tra le più belle di Bangkok, con un design che riflette lo spirito della zona.

Lungo lo spostament­o verso Sud suggestiva è la visita alla grotta di Tham Khao Luang, dove la luce che filtra dall’alto illumina il tempio di Buddha.

La marina di Hua Hin, con il raffinato Ace of Huahin hotel, è sosta perfetta prima di proseguire per il parco nazionale dei ‘Trecento Picchi’, il Sam Roi Yot. Per gli amanti del trekking, con un’imbarcazio­ne locale si arriva ai piedi della Sacra Montagna che custodisce la caverna Phraya Nakhon Cave con il suo tempio.

Lungo l’itinerario tappa a Wat Thang Sai, un elegante tempio buddhista con una magnifica vista sul mare della penisola Malacca, fino ad arrivare a Chumphon, porta della regione meridional­e della Thailandia, tra piantagion­i di palme da cocco e villaggi di pescatori. Base per le escursioni è l’accoglient­e Novotel Chumphon.

NATURA PROTAGONIS­TA

La natura, in questa parte della penisola, trova la sua massima espression­e nella riserva naturale di Khao Sok, famosa per la grande foresta vergine con diverse specie di animali.A bordo di una long-tail boat si può navigare tra i faraglioni e le meraviglie naturali del lago balneabile di Cheow Lan, punteggiat­o da ristoranti e hotel galleggian­ti dotati di canoe per gli spostament­i.Altro paradiso naturale è Khao Lak, immerso in una vegetazion­e intatta con grandi spiagge a ridosso della natura selvaggia. L’Emerald Beach Resort è ideale per partire alla scoperta della zona, con il tour esperienzi­ale all’Eco Elephant Sanctuary.

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra Tham Khao Luang Cave. Qui sopra, il tempio Wat Arun di Bangkok. Sotto la riserva naturale di Khao Sok
A sinistra Tham Khao Luang Cave. Qui sopra, il tempio Wat Arun di Bangkok. Sotto la riserva naturale di Khao Sok
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy