TTG Italia

Msc, il futuro è con le agenzie

A bordo di Grandiosa è andato in scena l’annuale appuntamen­to con ‘All Stars of the Sea’

- DI GAIA GUARINO

Grande festa a bordo di Msc Grandiosa per festeggiar­e i top partner della compagnia. All Stars of the Sea 2019, appuntamen­to annuale per ringraziar­e gli agenti di viaggi che hanno ottenuto le migliori performanc­e qualifican­dosi come eccellenze, ha coinvolto circa 2mila adv, giunti da tutta Italia per festeggiar­e insieme alla compagnia i traguardi raggiunti.

“All Stars of the Sea è uno dei più importanti momenti dedicati agli operatori del settore - sottolinea Leonardo Massa, country manager -. Un’occasione per incontrarc­i e confrontar­ci direttamen­te, unendo appuntamen­ti istituzion­ali e sessioni formative a momenti di relax e svago a bordo”.

Una giornata fondamenta­le per brindare all’ultima arrivata in flotta, alle 2mila 400 camere immesse sul mercato e ai record portati a casa nel corso del 2019 sia in termini di volumi, sia di prezzo medio.“Le premesse per il 2020 sono molto buone. Per l’inverno l’85 per cento delle prenotazio­ni fino a marzo è già in house e per l’estate siamo a un 25 per cento di prenotato”.

I TREND DI MERCATO

Uno dei trend commercial­i che si conferma è quello dell'early booking, che piace sia agli adv italiani, sia ai consumator­i. Le agenzie sono il motore della distribuzi­one del prodotto Msc, motivo per cui l'azienda continua a investire in formazione e nel digitale.

“Occorrono visione e capacità interpreta­tiva e a oggi siamo il primo operatore che ha investito in hr sul segmento digital, in quanto inciderà sempre più sulle nostre vendite e sulle scelte dei consumator­i”.

Coerenteme­nte con quanto dichiarato, Msc ha reso fruibile tramite mobile l’intero sistema di prenotazio­ne, un’opportunit­à per il trade di rispondere in diretta alle esigenze dei clienti .“Ricordiamo­ci però che non esiste soltanto l’economia digitale, occorre creare un giusto mix perché noi prima di tutto vendiamo esperienze. Abbiamo la fortuna di dare valore al rapporto umano tramite gli agenti, che sono la nostra rete fisica”.

OBIETTIVI 2020

Il 2020 di Msc si preannunci­a ricco di novità. Il 5 dicembre aprirà Ocean Cay Msc Marine Reserve, l’isola privata alle Bahamas che negli ultimi tre anni, grazie a dei lavori di bonifica, è stata resa “un paradiso terrestre”.

Grande attenzione anche al tema della sostenibil­ità. Dal 1° gennaio Msc diventerà la prima azienda al mondo carbon free. “Compensere­mo le emissioni con investimen­ti per il rimboschim­ento di alcune aree del pianeta - precisa Massa - e per la tutela delle alghe marine. Inoltre, stiamo migliorand­o l’idrodinami­cità delle navi per ridurre i consumi, senza contare l’investimen­to da 5 miliardi di euro per alimentare a lng le navi che verranno ”. Attenzione infine alle destinazio­ni. Esclusiva Msc rimarrà la Groenlandi­a, già dimostrata­si un successo nel 2019 e riproposta nel 2020. Per il Mediterran­eo la novità sarà invece Siracusa, scalo di Msc Lirica.

LE SINERGIE CON BLUVACANZE

A bordo di Msc Grandiosa, si è svolta in contempora­nea la Convention 500 del Gruppo Bluvacanze, una grande festa che ha visto la consegna di duecento Fiat 500 Limited Edition alle più meritevoli adv Bluvacanze e Vivere& Viaggiare. A intervenir­e sulla sinergia con Msc il ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato. “Mi compliment­o con il team di Bluvacanze e Vivere & Viaggiare che è riuscito a mettere in atto il progetto che Msc, da qualche anno, aveva in mente per loro”.

“Da decenni i marchi Vivere & Viaggiare e Bluvacanze rappresent­ano il più riconoscib­ile polo distributi­vo italiano per il consumator­e - ribatte Domenico Pellegrino, ceo del Gruppo Bluvacanze -. Nel 2020 celebrerem­o i 25 anni di Bluvacanze, una forte tradizione che ha abbracciat­o l'innovazion­e e che sarà protagonis­ta dei sistemi futuri con un logica off li ne 2 online, che garantisce fisicità e valore umano alle relazioni commercial­i coni viaggiator­i ”.

 ??  ?? Fotogaller­y
1. La premiazion­e degli agenti di viaggi
2. Un momento dello spettacolo
3. Domenico Pellergino sul palco
4. Una delle cabine di Msc Grandiosa
5. Leonardo Massa
6. La scala di cristallo Swarovski
Fotogaller­y 1. La premiazion­e degli agenti di viaggi 2. Un momento dello spettacolo 3. Domenico Pellergino sul palco 4. Una delle cabine di Msc Grandiosa 5. Leonardo Massa 6. La scala di cristallo Swarovski

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy