TTG Italia

Abusivismo, la piaga invisibile

Ivana Jelinic, presidente di Fiavet, punta il dito contro chi opera fuori dalle regole. E spiega la sua strategia

- DI FRANCESCO ZUCCO

Ècome un fiume silenzioso che scorre sotteranne­o e invisibile. Ma logora le fondamenta e rischia di far crollare tutto quanto è alla luce del sole. L’abusivismo è la vera piaga nascosta del turismo, nella distribuzi­one ma non solo.

“Il problema è che il cliente finale spesso non se ne rende conto - sottolinea il presidente di Fiavet Ivana Jelinic -. Basti pensare, ad esempio, a tutti coloro che organizzan­o bus per i mercatini di Natale senza avere la licenza e senza rispettare le regole previste dalla legge”. I primi a non essere coscienti di affidarsi a un soggetto non regolare, purtroppo, sono proprio gli stessi viaggiator­i. E questo rende l’abusivismo ancora più sottile e, perciò, pericoloso.

In mezzo ci sono diverse questioni, dalle tutele per gli stessi clienti fino ai bilanci delle agenzie in regola.“Il sommerso raggiunge delle cifre enormi - precisa il presidente di Fiavet nazionale -: tutto fatturato sottratto a chi opera regolarmen­te”.

Eppure gli strumenti non mancherebb­ero. Uno di questi potrebbe essere Infotrav, ovvela ro l’anagrafe delle agenzie di viaggi. Un portale che potrebbe rappresent­are un ottimo mezzo di lavoro, ma che purtroppo non viene aggiornato ormai da anni.

IL CASO INFOTRAV

Ma qualcosa, forse, si sta muovendo. Dal sottosegre­tario del Mibact Lorenza Bonaccorsi sono arrivati segnali in questo senso nel corso dell’Open Tour che si è tenuto a Salerno e che ha visto la partecipaz­ione di Ivana Jelinic. Un evento organizzat­o alla Regione Campania (assessorat­o al Turismo) e da Distretti Turistici Campani, nelpersona del presidente Enzo Marrazzo, cui ha preso parte con un collegamen­to in diretta, appunto, Bonaccorsi.

“Il sottosegre­tario si è detto disponibil­e a intervenir­e sulla questione Infotrav” riporta il presidente dell’associazio­ne di categoria. Sottolinea­ndo anche la necessità di ripartire da un dialogo con le istituzion­i.

“Per troppo tempo si è parlato solo tra di noi”afferma Jelinic. Ora la strategia dell’associazio­ne si muove anche in questa direzione: costruire una rete di rapporti a livello istituzion­ale per dare forza alle istanze del comparto delle agenzie di viaggi.

E questo anche facendo squadra con altre realtà dell’associazio­nismo: sempre nel corso dell’evento di Salerno, Fiavet ha partecipat­o a un dibattito con Aidit e Assoviaggi, che ha toccato proprio il tema dell’abusivismo.

IL DIALOGO

Il tutto per poter portare alla ribalta le questioni che stanno più a cuore a chi lavora nel settore della distribuzi­one turistica. Un segmento assediato da più parti, sia da chi opera irregolarm­ente, sia da un impianto normativo sempre più complesso.

Ora Ivana Jelinic si sta muovendo proprio nella direzione di un maggiore dialogo con le ‘stanze dei bottoni’:“I nostri interlocut­ori - aggiunge la Jelenic - devono essere anche le istituzion­i, le regioni, il ministero e via dicendo”. Un cammino portato avanti in un anno che può a giusto titolo definrsi come complesso, dove le agenzie di viaggi hano dovuto affrontare una raffica di nuovi adempiment­i e regole da rispettare. E putroppo la corsa a ostacoli tra moduli da compilare e normative cui adeguarsi, per chi vende viaggi, potrebbe non essere ancora finita.

 ??  ?? Un questione di relazioni Ivana Jelinic, presidente di Fiavet Nazionale, richiama l’attenzione sulla necessità per l’associazio­ne di tessere una rete di relazioni a livello istituzion­ale, dialogando anche con Regioni, Ministero e via dicendo. “Per troppo tempo abbiamo parlato solo tra di noi” sottolinea il numero uno della federazion­e
Un questione di relazioni Ivana Jelinic, presidente di Fiavet Nazionale, richiama l’attenzione sulla necessità per l’associazio­ne di tessere una rete di relazioni a livello istituzion­ale, dialogando anche con Regioni, Ministero e via dicendo. “Per troppo tempo abbiamo parlato solo tra di noi” sottolinea il numero uno della federazion­e
 ??  ?? Ivana Jelinic
Ivana Jelinic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy