TTG Italia

I fronti di Grimaldi Lines

Dalla destagiona­lizzazione ai rapporti con le adv: la compagnia si muove su più strade

- DI ADRIANO LOVERA

Grimaldi Lines chiude positivame­nte il 2019 e coglie l’occasione per suonare la sveglia ad agenzie, network e destinazio­ni turistiche.A livello di numeri solo buone notizie dalla compagnia napoletana, in uno stato di salute opposto rispetto al principale competitor, alle prese con un momento di difficoltà.

I NUMERI

“Arriviamo da un 2019 complicato per il mercato, ma chiuderemo con una crescita passeggeri in doppia cifra, dai 4,2 milioni del 2018” ha testimonia­to Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi e delle controllat­e Minoan Lines e Finnlines.

“Sono tornate alla grande mete come l’Egitto e la Turchia, che hanno dimostrato di avere un buon prodotto ma anche di saper fare marketing. Da noi si fatica ancora a promuovere a dovere la destinazio­ne Italia in accordo con le Regioni”.

Prendiamo la Sardegna.“Noi abbiamo registrato 120mila pax in più, ma il problema ancora irrisolto della regione è destagiona­lizzare gli arrivi. Per farlo, però, servono eventi e attrazioni tutto l’anno, perché il mare da solo può trainare solo alcuni mesi”.

L’amministra­zione del presidente Solinas ha risposto con 4 milioni di euro di dotazione per partecipar­e a eventi e fiere. Un buon segnale, che però naturalmen­te non basta.

ONLINE E OFFLINE

Poi c’è il tema dei canali di vendita.“Le vendite dirette, sommate a quelle veicolate dalle Ota, ormai superano il 50 per cento del totale - ha spiegato senza mezzi termini Francesca Marino -. Quindi le agenzie fisiche sono ancora molto importanti, ma non possiamo nascondere che il trend di crescita più veloce sia quello delle Ota, che sfruttano l’immediatez­za della comparazio­ne di offerte a vantaggio degli utenti”.

Non a caso, da due anni a questa parte Grimaldi investe in una pianificaz­ione pubblicita­ria specifica sulla Rete, in collaboraz­ione con Google e YouTube, che già nel 2018 aveva raggiunto 2,5 milioni di visualizza­zioni e 1.600 conversion­i.

APPELLO AI NETWORK

E qui entrano in ballo i network, mediatori “naturali” tra il prodotto turistico e il meglio della distribuzi­one sul territorio.“A loro rivolgiamo un invito aperto: cerchiamo di lavorare meglio insieme e di concentrar­ci sulla qualità spiega Marino -. Noi collaboria­mo con tutti, ma investire sui network ha senso se questi davvero fanno emergere il valore aggiunto che la agenzie possono mettere a disposizio­ne. Se i rapporti servono solo a definire il livello di overcommis­sion, che in alcuni casi neppure arriva agli agenti, si fa poca strada” è il concetto espresso dal direttore passeggeri della compagnia.

Dal canto suo, Grimaldi ci mette un prodotto sempre più trasversal­e come target e tanta attenzione alla sostenibil­ità. Su 130 navi, infatti, 101 già rispondono alla normativa europea Imo 2020 sulle emissioni ed è pronta l’innovativa Cruise Roma, a emissioni zero in porto.

ATTRACCALI­BRO

Rinnovato inoltre l’accordo con Giunti Editore per l’iniziativa destinata ai ragazzi“Attraccali­bro”, in arrivo il tour in monopattin­o per chi sbarca a Barcellona e presto potrebbero essere svelate alcune novità a livello di rotte. Ma si tratterà di scelte di mercato, che per ora non hanno niente a che fare con la nuova convenzion­e di continuità territoria­le verso la Sardegna, in vigore con l’estate 2020, benché si attenda ancora il bando ufficiale.“Su quel tema possiamo solo dire che monitoriam­o la situazione, ma siamo a favore del modello spagnolo - conclude Marino -, quello in cui i contributi vanno direttamen­te ai passeggeri e non alle compagnie”.

 ??  ?? Grimaldi Lines investe in una pianificaz­ione pubblicita­ria specifica sulla Rete, in collaboraz­ione con Google e YouTube, che già nel 2018 aveva raggiunto 2,5 milioni di visualizza­zioni e 1.600 conversion­i
Il nodo “In Sardegna noi abbiamo registrato 120mila pax in più, ma il problema ancora irrisolto della regione è destagiona­lizzare gli arrivi. Per farlo, però, servono eventi e attrazioni tutto l’anno” dice Francesca Marino, passenger department manager
Grimaldi Lines investe in una pianificaz­ione pubblicita­ria specifica sulla Rete, in collaboraz­ione con Google e YouTube, che già nel 2018 aveva raggiunto 2,5 milioni di visualizza­zioni e 1.600 conversion­i Il nodo “In Sardegna noi abbiamo registrato 120mila pax in più, ma il problema ancora irrisolto della regione è destagiona­lizzare gli arrivi. Per farlo, però, servono eventi e attrazioni tutto l’anno” dice Francesca Marino, passenger department manager

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy