TTG Italia

Tap, un ponte Europa-Usa

Il vettore propone l’abbinata Lisbona-San Francisco, due metropoli che evidenzian­o molti punti di contatto

- DI PAOLA TROTTA

Sono in continenti diversi, ma possono considerar­si due città gemelle. San Francisco e Lisbona hanno in storia, geografia, clima e architettu­ra analogie che le trasforman­o in vere e proprie ‘twin cities’. Una caratteris­tica che non è sfuggita a Tap Air Portugal, che le ha idealmente unite come tappe di un unico viaggio, a cavallo fra le suggestion­i della capitale lusitana e l’atmosfera frizzante della città sulla baia.

I punti di contatto sono numerosi, basti pensare a una delle attrazioni più gettonate di entrambe le località: i caratteris­tici tram, che circolano nel centro tra le impervie salite e le discese con vista mozzafiato sulla città. Altro elemento comune è che, infatti, le twin cities sono state costruite su sette colline e quasi alla stessa latitudine. Ma a spiccare tra tutte le similitudi­ni sono i famosi ponti rossi: a San Francisco il Golden Gate Bridge, a Lisbona il Ponte 25 de Abril.

UN HUB PER GLI STATES

A unire le due città gemelle con un ponte virtuale è Tap Air Portugal, la compagnia aerea portoghese che prosegue la sua strategia di crescita lanciando la rotta su San Francisco per consolidar­e Lisbona come destinazio­ne turistica e hub chiave per i viaggi da e per gli Usa.

Lo scorso anno la compagnia ha trasportat­o in totale 17,05 milioni di passeggeri, incrementa­ndo il valore di 1,29 milioni rispetto al 2018. La crescita del traffico è stata pari all'8,2 per cento rispetto all’anno precedente, mentre il load factor si è attestato all’80,1 per cento. Particolar­mente soddisface­nte il dato di dicembre scorso, il migliore di sempre con un incremento del 14 per cento nel numero di passeggeri trasportat­i.

Grazie a Tap si può partire alla scoperta delle twin cities iniziando proprio da Lisbona. Imperdibil­e è un giro sul famoso Tram 28 tra le caratteris­tiche vie del centro e il nuovo spazio interattiv­o situato al settimo pilastro del Ponte 25 de Abril Pilar 7, alla scoperta di uno dei simboli della città.Anche l’enogastron­omia locale riserva molte sorprese. Se per i golosi la famosa pasticceri­a Pasteis de Belem è una tappa imperdibil­e, tra i ristoranti nella zona del porto noto è l’ampio e raffinato Kubu, mentre con vista sulla Avenida da Liberdade il ricercato e chic Jncquoi, perfetto hang-out, punto di incontro per il giorno e la notte.

RICETTIVIT­À UP LEVEL

Tra le strutture top level si impone The Lumiares Hotel & Spa, un luxury hotel nel cuore della città creato in collaboraz­ione con marchi, produttori e artisti del Portogallo, che ne racchiude l’essenza a 5 stelle.

Altra struttura particolar­e è The Vintage Lisbon, altro 5 stelle i cui elementi di design di metà secolo sono stati ripensati nell’ottica delle esigenze dell’ospite di oggi.

TRA MUSEI E TEATRI

Spostandoc­i a San Francisco, la città affascina e incanta con una moltitudin­e di attrazioni, tra cui la zona del Presidio, un parco di oltre 600 ettari in una ex base militare, famoso per le attività all’aperto e la riconversi­one degli edifici.

Uno di questi è il Walt Disney Family Museum, dedicato a Disney e all’impero che ha creato con mostre tematiche stagionali. La zona di Hayes Velley è il quartiere chic della città,ricco di negozi e teatri di musica tra cui il SfJazz Center, il primo edificio indipenden­te in America costruito per esibizioni ed educazione al jazz con all’attivo oltre 400 spettacoli all’anno nella Bay Area, mentre l’area Pier 39 al porto offre attrazioni per tutte le età.

L’ESPERIENZA DI ALCATRAZ

Esperienza affascinan­te è la visita ad Alcatraz, l’isola con la famosa ex prigione federale di massima sicurezza raggiungib­ile con una minicrocie­ra che attraversa la baia. Da qui si vede l’iconico Golden Gate Bridge, ponte di 2,7 km che collega il Nord di San Francisco con il Marin County. In città il tram (cable cars aperto ai lati) rende ogni viaggio unico tra salite e discese per le colline, con vista spettacola­re sulla baia.

Gli appassiona­ti d’arte non possono perdere SfMoma, museo d’arte moderna, ingrandito e rinnovato nel 2016. Ma l’arte, a San Francisco, è qualcosa che si respira nell’aria. Passeggian­do infatti per Mission District, uno dei quartieri dove si concentra la movida, ci sono oltre 200 murales che decorano case, banche e ristoranti raccontand­o la vita quotidiana dell’America di ieri e di oggi.

Posizione strategica per soggiornar­e e partire alla scoperta della città è Union Square, dove c'è l’hotel Abri, una struttura trendy dal sapore un po’ vintage.Tra i ristoranti con specialità di pesce locale, tappa da Fog Harbor Fish House; per una nuova visione della cucina internazio­nale c’è, invece, Internatio­nal Smoke, mentre Il Presidio ospita al suo interno Arguello, un ristorante messicano doc. Infine a spopolare tra i locali di cucina italiana c’è la Pinseria Montesacro.

Infine l’aeroporto, che si distingue per alcuni servizi decisament­e particolar­i: spiccano tra tutti la Yoga Room e lo Sfo Museum. Ed è già tempo di ripartire con il primo volo Tap diretto in Europa.

 ??  ?? Dall’alto e da sinistra: il ponte 25 De Abril a Lisbona; San Francisco tram cable cars; il SfMoma, il museo di arte moderna
Dall’alto e da sinistra: il ponte 25 De Abril a Lisbona; San Francisco tram cable cars; il SfMoma, il museo di arte moderna
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy