TTG Italia

L’azzardo di Wizz Air

Con il varo di una divisione ad Abu Dhabi la compagnia cerca di aprire un nuovo fronte che consenta di diversific­are il business sfruttando la promettent­e area del Golfo

- L. V.

Potrebbe essere una felice intuizione quella avuta da Wizz Air. Un po’ come lo era stata quella di Norwegian nell’avvio del lungo raggio low cost, almeno nei primi anni. Di certo c’è che le ambizioni al suo ceo Jozsef Varadi non mancano e l’idea di creare una divisione low cost ad Abu Dhabi ha creato parecchio scalpore nel settore.Anzi, non è un caso che a stretto giro di posta sia arrivata per esempio la risposta di Etihad, che si è alleata con Air Arabia per fare nascere a sua volta un’altra low cost.

Il progetto targato Wizz Air, realizzato in collaboraz­ione con l’Abu Dhabi Developmen­t Holding Company Pjsc, nasce seguendo diverse prospettiv­e. Scartata l’idea di approdare nel lungo raggio per mantenere fede allo spirito low fare più stretto, il management di Wizz Air ha voluto cercare un nuovo fronte per farsi trovare pronto in caso di saturazion­e del mercato in Europa e in particolar­e nell’Est del Continente, suo core business. Contempora­neamente il segmento no frills non è particolar­mente affollato in un’area dalle forti potenziali­tà di crescita come quella dei Paesi del Golfo e arrivare con un business model già ben rodato come quello di Wizz Air può rappresent­are un punto di vantaggio rispetto alla concorrenz­a attuale o futura che magari all’opposto nasce dal nulla. E c’è di più: nei piani di Wizz Air non c’è solamente una rete di collegamen­ti all’interno dell’area, ma la creazione di un network tra l’area del Golfo e l’Europa, ponendosi come concorrenz­a a basso costo dei vari Emirates, Etihad ecc.

Per fare questo Jozsef Varadi punta molto in alto e lo ha detto senza mezzi termini: “Crediamo che la nuova compagnia abbia il potenziale per essere un player di rilievo nella regione e avremo una flotta di 50 aerei nel giro di dieci anni”. Insomma, il dado è tratto.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy