TTG Italia

Mare Italia, continua l’assedio:

Un altro competitor si affaccia sul mercato, pronto a confrontar­si all’insegna di un prodotto flessibile e completo

- DI ORIANA DAVINI

Le vendite sono già aperte, i budget stabiliti, il prodotto a scaffale è quasi al completo: sta per iniziare una nuova stagione di vendita del Mare Italia. Destinazio­ne storicamen­te forte e ancora ben intermedia­ta dalla filiera, i primi riscontri tra operatori e adv mostrano un cielo tutto sommato limpido in vista dell’estate, pur con le ovvie cautele del caso viste le scottature degli anni passati. Poche le sorprese circa punti di forza e criticità ma nel 2020, per la prima volta, i t.o. nominano un nuovo competitor in grado di turbare i sonni di chi ha il proprio core business sulle spiagge nostrane: le crociere.

Parte da qui il servizio di TTG Italia sul Mare Italia, un tentativo di raccontare come si stanno preparando i t.o. in termini di prodotto e politiche commercial­i e qual è il percepito della distribuzi­one a sei mesi dalla stagione calda.

Non si può parlare di Mare Italia senza ampliare il discorso al Mediterran­eo e agli altri bacini di medio raggio dove si affacciano i competitor più agguerriti: le vicine Grecia e Spagna (curiosamen­te meno nominate dai t.o. intervista­ti) e poi, più a sud, Egitto e Tunisia, e ancora la Turchia, i cui numeri sono comunque molto inferiori rispetto alle altre destinazio­ni.

GLI ATTORI AUMENTANO

Ma stavolta a far paura c’è un altro tipo di proposta, più fluida perché non identifica­bile con una singola destinazio­ne e con una potenza di fuoco notevole sia per numero di posti letto che per capacità di marketing: la crociera.“Siamo stimolati da tutti gli attori competitiv­i che ci sono sul mercato assicura Stefano Simei, direttore commercial­e e marketing di Th Resorts -. Guardiamo con più preoccupaz­ione all’aumento delle destinazio­ni in Egitto e Tunisia e poi al settore croceristi­co, in forte espansione e con un pricing competitiv­o”.

I player dei mari sono tenuti d'occhio anche da Gaetano Stea, direttore commercial­e di Nicolaus e Valtur:“Le crociere possono essere viste come un forte competitor a livello di prodotto, anche consideran­do il numero di cabine messe a disposizio­ne ogni settimana”.

FOCUS SULL’OFFERTA

Chiariti chi sono gli altri concorrent­i in gara, la domanda che vien da farsi è sempre la stessa: vedremo qualcosa di nuovo sul Mare Italia quest’anno? Le macro-variabili in gioco sono tre: prodotto, prezzo e stagionali­tà. Partendo dalla prima, secondo Belinda Coccia, direzione vendite di Futura Vacanze,“Occorre proporre una diversific­azione dei servizi e delle prestazion­i in base alle esigenze, che possono subire l’influenza delle mode del momento”.

In che maniera? I fattori sui quali lavorare sono diversi, aggiunge Stefano Simei:“Occor

 ??  ?? Le variabili Prodotto, prezzo e stagionali­tà sono le macro-variabili da tenere sempre in consideraz­ione per spingere le vendite
Le variabili Prodotto, prezzo e stagionali­tà sono le macro-variabili da tenere sempre in consideraz­ione per spingere le vendite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy