TTG Italia

#TTGPeople a

Il viaggio di TTG Italia nelle aziende del turismo torna a Nella sede di via Pinerolo coesistono anime diverse, in

- DI ALESSIA NOTO

Un’insegna sobria, l’ingresso che si affaccia su una tranquilla via della periferia nord di Torino.Varcando la soglia di Settemari, non sembra quasi di trovarsi all’interno di una realtà che nel 2019 ha fatturato 98 milioni di euro, come se l’azienda volesse mantener fede a quell’understate­ment tipico del capoluogo piemontese. Eppure, una volta dentro gli uffici di via Pinerolo 17, nuova tappa del viaggio di #TTGPeople nelle imprese del turismo italiano, si capisce come a distanza di oltre 30 anni l’azienda sia stata capace di vivere più vite, trasformar­si e arrivare a macinare grandi numeri.

SCHEMA ALL’OLANDESE

“Se dovessimo usare una metafora calcistica - dice l’amministra­tore delegato di Settemari, Ezio Birondi - il nostro è un gioco all’olandese. Come nello schema ideato da Michels, tu fai il tuo ruolo, ma attacchi insieme alla squadra”.

Tutti hanno una resposabil­ità, ma, aggiunge,“non si è assolti dal resto”.

A Settemari lavorano quasi 90 persone, tutte parte di un grande ingranaggi­o, fatto di competenze, storie e anime diverse. Di persone che hanno visto la nuova Settemari dell’era Uvet, come Marco Pirola, responsabi­le vendite entrato nel 2017, ma anche l’azienda a conduzione familiare creata oltre 30 anni fa da Mario Roci. Come la responsabi­le pricing Claudia La Fata, la più longeva in azienda, da 30 anni tra le fila del t.o.. Come Olivia Beltramett­i, per tutti ‘Olly’, responsabi­le booking di Settemari e volto di riferiment­o per le agenzie, nel gruppo dal ‘92.“Ricordo ancora quando facevo l’assistente ai pullman che partivano per la Costa Brava, la Costa Dorada e la Costa Blanca - dice -. E quando lanciammo Marsa Alam, l’accompagna­mento in aeroporto per i voli verso Marsa e Sharm trasportan­do migliaia di persone”. O come Monica Albano, entrata in azienda nel ‘98 e oggi responsabi­le gruppi.

 ??  ?? 4. Il booking di Settemari tour operator 6. Il team marketing e comunicazi­one guidato da Chantal Bernini
7. I cataloghi di Amo il Mondo, esposti nel corridoio
8. L’a.d. di Settemari Ezio Birondi nel suo ufficio
9. Fabrizia Cavaglià e Giorgio Iacono. Insieme selezionan­o gli animatori e gli assistenti per i villaggi
4. Il booking di Settemari tour operator 6. Il team marketing e comunicazi­one guidato da Chantal Bernini 7. I cataloghi di Amo il Mondo, esposti nel corridoio 8. L’a.d. di Settemari Ezio Birondi nel suo ufficio 9. Fabrizia Cavaglià e Giorgio Iacono. Insieme selezionan­o gli animatori e gli assistenti per i villaggi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy